100 volte Gianni Rodari, omaggio al maestro della parola

Colui che amava raccontare, verrà raccontato dalle sue stesse parole. ​​​​​​

100 volte Gianni Rodari, omaggio al maestro della parola

Si terrà il 25 ottobre prossimo, allo Spirit de Milan, una vera e propria maratona tra parole, storie e letture per omaggiare Gianni Rodari

Nell'anno del centenario della sua nascita, Gianni Rodari sarà celebrato da dieci attori e cento storie: un percorso itinerante fatto di ascolto, laboratori, sketch e teatro. Nato nel 1920, Rodari è considerato non solo un poeta, scrittore e giornalista, ma colui che viene associato da sempre alla letteratura per l'infanzia. Grazie alla parola, ha dato voce all'immaginazione, l'ha colorata di un tono cromatico che non si era mai visto, alimentandola nei racconti e nel linguaggio. Militante del Partito comunista e attivo nel Movimento di cooperazione educativa, ha evidenziato una nuova figura di insegnante ed ha lavorato alla costruzione di un diverso modello genitoriale divenendo quindi partecipe ai cambiamenti, al rinnovamento sociale, agli aspetti e alla realtà educative dei suoi tempi.


Per Rodari adulto e bambino hanno “una parte di mondo in comune, perciò possono parlare la stessa lingua e intendersi”. "Grammatica della fantasia" uno dei suoi più noti capolavori,  seguito da "Le avventure di Cipollino", "Filastrocche in cielo e in terra", "La torta in cielo" "il libro degli errori", "Favole al rovescio" e molti molti altri testi, da quelli scolastici alle filastrocche.


"100 volte Gianni Rodari" sarà dunque un evento da non perdere nel quale il Maestro sarà protagonista assoluto. 
 

Colui che amava raccontare, verrà raccontato dalle sue stesse parole. ​​​​​​