5^ Festa della Mela

Castel del Giudice (IS), sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022. Laboratori del gusto, visite guidate, escursioni nella natura d’autunno, street band e tante attività da vivere per la 5° Festa della Mela di Castel del Giudice (IS), una nuova, sorprendente, Edizione Esperienziale, che sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 dipingerà di profumi e sapori il borgo dell’Alto Molise al confine con l’Abruzzo.

5^ Festa della Mela

Nell’abbraccio dei colori del foliage autunnale, il cuore del paese vedrà i produttori biologici e artigianali del territorio proporre nei loro stand e food truck prelibatezze a km 0, ricette e prodotti tipici molisani e abruzzesi, mentre gli artisti di strada del Casteldelgiudice Buskers Festival, tra cui le Girlesque e i No Funny Stuff, riempiranno di magia e di musica le vie e le piazze, fino all’albergo diffuso Borgotufi.

PROGRAMMA
SABATO 15 OTTOBRE 2022

MERCATO dei produttori biologici e artigianali e GIOCHI DI UNA VOLTA in Via Roma – dalle ore 15.00
Stand e food truck per scoprire e assaporare i prodotti del territorio molisano e abruzzese,
con oltre 40 produttori.
ESPERIENZE
Ore 9.30 -12.30

Visita Giardino delle Mele Antiche, al Birrificio agricolo Malto Lento e all’Apiario di Comunità di Castel del Giudice, a cura dell’azienda agricola Melise.
(20 euro)
Ritrovo presso Melise.

Ore 10.00 e ore 12.00
Visita guidata con raccolta delle PATATE VIOLA MaCubo. Ritrovo: zona pic nic.
Prenotazioni: Marcello Mosesso 3351036671
DEGUSTAZIONI
Ore 16:00:
Degustazione Mele Antiche a cura di Michele Tanno associazione Arca
Sannita
Ore 17:00: Degustazione Birra Agricola Malto Lento
Ore 18.00: Degustazione Miele dell’Apiario di Comunità di Castel del Giudice

MALTO ROCK
Ore 20.30

Malto Rock con il concerto della band Echo e stand gastronomici in Piazza Marconi.

DOMENICA 16 OTTOBRE 2022

MERCATO dei produttori biologici e artigianali e GIOCHI DI UNA VOLTA in Via Roma – dalle ore 10.00
Stand e food truck per scoprire e assaporare i prodotti del territorio molisano e abruzzese, con oltre 40 produttori.
ESPERIENZE
Ore 9.30 -12.30

Visita Giardino delle Mele Antiche, al Birrificio agricolo Malto Lento e all’Apiario di Comunità di Castel del Giudice, a cura dell’azienda agricola Melise. 
Ritrovo presso Melise.

Ore 10.00 e ore 12.00
Visita guidata con raccolta delle PATATE VIOLA MaCubo. Ritrovo: zona pic nic.

Ore 15.00
Trekking someggiato a cura del Piano del CIBO di Castel del Giudice, con il poeta contadino Carmine Valentino Mosesso e le asine Giulia e Rosina.
 

INCONTRI
ore 11:00

Sala convegni Borgotufi – Albergo diffuso
Convegno su Turismo e Ambiente, opportunità per le Green Communities della Montagna Appenninica.
ore 15:00
Esclusivamente per i viaggiatori del Treno storico della Transiberiana d'Italia visita guidata tra il Giardino delle Mele Antiche dell’azienda agricola Melise, il Birrificio Malto Lento e l’Apiario di Comunità di Castel del Giudice.
 

LABORATORI
ore 16.00

Attività per bambini a cura del Circolo Legambiente di Castel del Giudice (Piazza
Marconi)

PASSEGGIATA NARRATIVA a BORGOTUFI
ore 17.00

Passeggiata narrativa tra le foto della mostra itinerante #IlMoliseaCasatua sui luoghi più affascinanti del Molise, guidati da Paolo Pasquale di TurismoinMolise fra le casette in pietra dell’albergo diffuso Borgotufi.
 

SABATO 15 e DOMENICA 16 OTTOBRE

BUSKERS – ARTISTI DI STRADA
Per tutta la durata della manifestazione, in collaborazione con Caimercati, saranno a disposizione del pubblico i Giochi di una Volta, tanti giochi di strada costruiti in legno e materiali poveri affinché grandi e bambini di ogni età si divertano, socializzino, cooperino e facciano emergere le loro abilità.
La colonna sonora della festa sarà affidata per la prima volta alle Girlesque, la prima street band italiana tutta al femminile. Le musiciste strizzano l’occhio al burlesque, suonano, ballano e giocano, coinvolgendo il pubblico: con loro il divertimento è assicurato. 
Tornano, inoltre, a Castel del Giudice, i No Funny Stuff, la jug band talentuosa che reinterpreta con un tocco moderno le sonorità e gli stili degli anni ’20 e riporta indietro nel tempo i successi pop e rock di oggi riarrangiandoli in chiave retrò e con strumenti autocostruiti. Una miscela esplosiva di country blues, ragtime, early swing, bluegrass e skiffle.
Un fil rouge che lega la Festa della Mela con il Casteldelgiudice Buskers Festival di agosto, sempre con la direzione artistica di Gigi Russo.

RISTORAZIONE
Il Ristorante del Borgo dell’albergo diffuso Borgotufi propone un menu speciale per la Festa della Mela.
Il menu: Antipasto freddo e caldo con Ceppaglie, pane arso e pane di farina di grano Senatore Cappelli con mele; Chitarrina del Sannio con mele limoncelle e tartufo; Arrosto di maiale con mele, noci e insalata di frutta; Fagotto di mele su specchio di crema pasticciera e mousse di mela con scaglie di cioccolato fondente e vino moscato.

Il Ristorante Il Vecchio Mulino propone un menu speciale per la Festa della Mela. Il menu: Pallotte su crema di mela e zenzero; Tagliolini ragout di cinghiale e mela fondente; Guanciale di maialino, cime di rapa e mela, Strudel. (35 euro a persona, bevande. 

TRANSIBERIANA D’ITALIA
Si può raggiungere la Festa della Mela anche viaggiando a bordo del treno storico sulla Transiberiana d’Italia. Prenotazioni online con posti limitati a tariffa speciale per adulti e bambini su www.railbook.it, comprensivi di viaggio in treno storico A/R e bus navetta per e da Castel del Giudice.

CAMPER
Disponibile area CAMPER gratuita (senza servizi). La 5° Festa della Mela - Edizione esperienziale è organizzata dal Comune di Castel del Giudice con la Pro-Loco G. Caldora - Castel del Giudice e la
collaborazione delle aziende e le associazioni del territorio.
La manifestazione rientra nel programma Turismo è Cultura della Regione Molise.