A San Salvo in scena lo spettacolo «Chiamateci Partigiane!»

Produzione della Compagnia dei Merli Bianchi ed una coproduzione realizzata in collaborazione con Dafne ETS nel progetto "Malala - Letture di emancipazione", risultato della prima residenza artistica promossa con il Centro Culturale "Aldo Moro" e con il sostegno del Centro Studi Joyce Lussu.

A San Salvo in scena lo spettacolo «Chiamateci Partigiane!»


Sabato 6 aprile 2024, ore 21:00, presso il Cine - Teatro del Centro Culturale “Aldo Moro” di San Salvo (CH) lo spettacolo  "Chiamateci Partigiane!”, è un omaggio alle donne partigiane della Resistenza e al loro ruolo fondamentale alla causa, un ruolo spesso taciuto, sminuito, offuscato o narrato come secondario.

Attraverso un immaginario dialogo tra una nonna e sua nipote, intervallato da una voce narrante che ripercorre fatti e contesti, si rivivono nomi, voci, volti ed emozioni di tante donne che hanno partecipato in vario modo alla lotta per la libertà.

Una nipote raccoglie il testimone dell'esperienza della nonna e di tutte le donne dei suoi racconti.

Ogni spettatore e spettatrice viene condotto/a  in un viaggio storico ed emozionale che restituisce visibilità e voce alle tante figure femminili che non sono riuscite a raccontare la violenza subita, il dolore visto e vissuto dalle donne che hanno contribuito in maniera decisiva alla storia della Liberazione italiana.

Lo spettacolo è una produzione della Compagnia dei Merli Bianchi ed una coproduzione realizzata in collaborazione con  Dafne ETS nel progetto "Malala - Letture di emancipazione".

È il risultato della prima residenza artistica promossa con il Centro Culturale "Aldo Moro" e con il sostegno del Centro Studi JOYCE LUSSU.

Regia Dimir Viana | Assistente alla Regia Cinzia Delbò

Con Ludovica Trimarelli (violino), Laura Margherita Di Marco e Valerio Valerii (chitarra).

 Malala - Letture di emancipazione /Progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.

Illustration and poster created by Marzia Lamelza