DA ZERO AL SUCCESSO

Testimonianze di donne italiane che ce l'hanno fatta

DA ZERO AL SUCCESSO

Donne italiane all'opera. Con costanza, competenza e progettualità. Donne che non si pongono limiti. Possibile conoscerle attraverso l'ultimo libro dello scrittore italo-svizzero Nico Stino. In Da zero al successoTestimonianze di donne italiane che ce l'hanno fatta (tredition) il racconto (si raccontano) di 17 imprenditrici di diverse regioni d'Italia.

 Da zero al successoTestimonianze di donne italiane che ce l'hanno fatta (tredition, 236 pagine, pubblicato a settembre del 2021).

«Ho provato a mettere nel mio libro alcune tra imprenditrici e manager italiane che stanno facendo la differenza - spiega Stino -. Nel mio lavoro editoriale le donne e imprenditrici parlano di sé stesse, ma desiderano anche incoraggiare, ispirare, educare e informare altre donne, di ogni età. Per me il genere femminile fa parte di ognuno di noi. Siamo tutti responsabili del futuro delle nostre giovani, poi donne mature. Il mio scopo è quello di fare conoscere le storie ispiratrici di Ceo (Chief executive officer) e fondatrici di ditte, aziende e società».

Il libro - in Paperback, Hardcover ed e-Book - contiene vite, pensieri e opere di Silvia Bolzoni, Maria Castelnovo, Mary Franzese, Francesca Del Nero, Eleonora Mulas, Chiara Roilo, Elena Murelli, Elena Lorenzi, Emilia Garito, Monica Archibugi, Silvia Cau, Monica Bormetti, Piera di Stefano, Romina Guglielmetti, Sabrina Di Fazio, Ornella Faranda e Maria Laura Berlinguer.

«La scrittura di questo libro è stata possibile grazie alle tante persone che mi hanno condotto fino a questo punto - aggiunge lo scrittore -. Grazie alle mie radici, ai miei maestri, alle mie guide: i miei figli, Gianluca, Loris, Apichya e Nuttida; mia moglie, Riyawan. Attraverso i loro insegnamenti, i loro pensieri, il loro amore, tramite le loro mani, la loro cultura, le loro invenzioni, con il loro esempio, la loro normalità, il mondo prezioso che mi hanno trasmesso, ho costruito il mio riparo, il mio rifugio. L’ho inserito nel profondo del mio cuore e ad esso ritorno ogni volta che devo leccarmi le ferite.

Grazie ai miei genitori, che mi hanno dato la vita, mi hanno aperto gli occhi su di essa e poi mi hanno insegnato tutto... anche la capacità di mettere in discussione i loro insegnamenti. Grazie anche per avermi accompagnato, in ogni momento, in quella straordinaria scoperta che è l’umana esistenza.

Grazie a Giuseppe Rapuano, preziosa guida nella costruzione del sentiero che ti porta a realizzare i tuoi sogni, per la sua disponibilità e per la sua innata e immediata generosità.

Grazie a Fernando Catalano, per gli antichi insegnamenti che non ho mai dimenticato e per avermi buttato con fiducia nel mondo degli squali, sopravvissuto ai quali ho capito che potevo essere me stesso.

Grazie grazie grazie al mio coach di vita, Gaetano Nino Vitolla, eroico compagno di viaggio, che mi ha prestato la sua professionalità e generosamente mi ha concesso la sua amicizia.

Grazie a tutte le donne - e imprenditrici - che con grande pazienza hanno accompagnato e costruito questo mio libro con le loro testimonianze».

 

Nico Stino è nato in Svizzera, formazione come economista aziendale. Dopo avere completato gli studi, ha lavorato presso l’European Business Channel, a Zurigo. In seguito, ha messo le sue esperienze a disposizione di aziende quotate in borsa, attive nel mondo della finanza. A 32 anni sceglie di lasciare il settore della finanza per dedicarsi all’ambito sales & marketing di alcune aziende Pmi svizzere.

Poi, stabilisce di trascorrere un sabbatical per ri-trovarsi. L’India gli ha dato un grande aiuto a cambiare la mente, il modo di vedere la vita. Una terra, quella asiatica, piena di colori, rumori, nuove sensazioni, in cui ha stretto amicizie fino a tal punto da rendersi conto di cosa è l’Europa e come si vive nel continente occidentale.

Proprio in quel mondo, in Asia meridionale, ha scoperto come le donne portano avanti la famiglia. Sono nati, in quelle terre, microcrediti, fondazioni e associazioni tutti con lo stesso scopo: arricchire di felicità i nuclei familiari.

Considera suo compito incoraggiare e ispirare altre persone a donare massima gioia e immenso amore, in modo che possa traboccare e farlo arrivare ad altri. Ecco, proprio così nasce la pace! E ringrazio tutti gli esseri che hanno seguito il suo percorso fino ad ora e che lo accompagneranno in futuro.