Daniele Mencarelli al Parco Romano Biodistretto per «I giorni condivisi» tra poesia e prosa

Per un viaggio a cavallo fra letteratura e poesia, infatti, sarà protagonista il vincitore del Premio Strega Giovani 2020 Daniele Mencarelli, che ha pubblicato per Mondadori “Tutto chiede salvezza” (2020) e “La casa degli sguardi”.

Daniele Mencarelli al Parco Romano Biodistretto per «I giorni condivisi» tra poesia e prosa

Prosegue al Parco Romano Biodistretto la serie di appuntamenti tra musica e letteratura con “Aperitivo d’Autore”. In questo caldo mese d’agosto, domenica dopo domenica, si sono succeduti scrittori di ogni genere per una varietà tematica davvero interessante. Il prossimo appuntamento è per domenica 29 agosto, alle ore 18.00, con un ospite d’eccezione.

Per un viaggio a cavallo fra letteratura e poesia, infatti, sarà protagonista il vincitore del Premio Strega Giovani 2020 Daniele Mencarelli, che ha pubblicato per Mondadori “Tutto chiede salvezza” (2020) e “La casa degli sguardi”. La produzione narrativa di Mencarelli è successiva a quella poetica, altrettanto di valore e apprezzatissima dal pubblico e dalla critica. “I giorni condivisi, un viaggio tra poesia e prosa”: questo il titolo dell’evento con il grande autore.

Daniele Mencarelli è nato a Roma nel 1974. Vive ad Ariccia. Le sue principali raccolte di poesia sono: I giorni condivisi, poeti di clanDestino, 2001; Bambino Gesù, Tipografie Vaticane, 2001, Nottetempo, 2013; Guardia alta, Niebo - La vita felice, 2005; Figlio, Nottetempo, 2013. Sempre nel 2013 è uscito La Croce è una via, Edizioni della Meridiana, poesie sulla passione di Cristo. Nel 2015, nella collana gialla del Festival pordenonelegge, è stato pubblicato Storia d’amore. La sua ultima raccolta è Tempo circolare (poesie 2019-1997), Pequod, 2019. Del 2018 è il suo primo romanzo La casa degli sguardi, Mondadori (premio Volponi, premio Severino Cesari opera prima, premio John Fante opera prima). Collabora, scrivendo di cultura e società, con quotidiani e riviste.

Dialogheranno con l’autore Maria Grazia Forcina e Rocco Della Corte. La presentazione sarà accompagnata da un artista del territorio. Domenica sarà la volta di Awisha Carolina Gentile, cantante jazz che presterà la sua voce improvvisando e facendo risuonare le parole dell’autore attraverso la musica. L’evento è organizzato da Parco Romano Biodistretto e Associazione Eppur si Muove in collaborazione con Biblioteca Estesa “Giovanna D’Arco”, Sistema Castelli Romani, Associazione Ponte Donna, Slow Food e Biblioteca di Genzano.