Ferma condanna degli attacchi contro i sindacati di base

SOLIDARIETA'. La presa di posizione di Antonio Ingroia e Azione Civile-Popolo per la Costituzione.

Ferma condanna degli attacchi contro i sindacati di base

Azione Civile – Popolo per la Costituzione ed il suo Presidente Antonio Ingroia, condannano fermamente gli attacchi che da mesi si stanno perpetrando ai danni dei sindacati di base, soprattutto, nei confronti degli Amici e Compagni di USB, comprese le ultime vili imputazioni verso chi combatte sfruttamento ed intimidazioni.

I fatti recenti. Sin dalla mattina del 19 luglio, in coincidenza con il trentennale della strage di via D’Amelio, nella città di Piacenza, si avvia un’operazione di polizia ai danni di sindacalisti del settore della logistica colpevoli di avere svolto le attività per le quali ogni sindacato nasce: picchetti, scioperi, assemblee. Alcuni dirigenti vengono fatti oggetto di un’ordinanza contenente una serie di incriminazioni che portano ad arresti e perquisizioni.

Probabilmente, USB, in particolare il settore della logistica, è sgradito ai vertici dello Stato anche per la politica di rifiuto alla guerra che conduce. Infatti, il 12 marzo scorso, dall’aeroporto di Pisa, partì una denuncia dopo la scoperta di un volo in partenza per l’Ucraina che piuttosto che aiuti umanitari, conteneva armi. I lavoratori si rifiutarono di caricare ed il sindacato proclamò lo sciopero.

Anche oggi, USB risponde indicendo lo sciopero e chiama alla lotta per il rispetto dei diritti sindacali e per la legalità. Colpire la logistica vuol dire mettere in ginocchio un intero Paese, dopo due anni di pandemia in cui cittadini/e hanno subito una sottrazione di diritti costituzionali di cui non si ha memoria nella storia della Repubblica. Oggi, l’economia del nostro Paese è stata travolta dal coinvolgimento in un conflitto che non ci appartiene, che sta impoverendo in maniera drammatica, spesso irreversibile, tutta lapopolazione italiana che nella stragrande maggioranza non condivide e che ci porta fuori dalla Costituzione.

Per tutte queste ragioni, Azione Civile-Popolo per la Costituzione esprime solidarietà ad USB e sostiene le sue lotte per i diritti, per la legalità, per la pace nel rifiuto di ogni guerra.
 

Azione Civile-Popolo per la Costituzione