fermoLAMAFIA per riflettere insieme

L'INIZIATIVA. Momenti principali di questa iniziativa sono: la pubblicazione di un questionario diretto a verificare la percezione e il valore di alcuni comportamenti e la registrazione di video-interviste a magistrati, esponenti politico-istituzionali, vittime di mafia che sono stati chiamati a rispondere a sei domande.

fermoLAMAFIA per riflettere insieme

Il gruppo Fermano del Movimento delle Agende Rosse è lieto di presentare “fermoLAMAFIA”, serie di eventi con lo scopo di “riflettere insieme” sul tema delle mafie e della cultura mafiosa, in un periodo come quello pandemico che sembra aver assorbito e oscurato ogni problematica diversa.

Momenti principali di questa iniziativa sono: la pubblicazione di un questionario diretto a verificare la percezione e il valore di alcuni comportamenti. Il questionario è anonimo e si può compilare telematicamente all’indirizzo http://www.fermonews.it/questionario-fermolamafia/ e la registrazione di video-interviste a magistrati, esponenti politico-istituzionali, vittime di mafia che sono stati chiamati a rispondere a sei domande:

  1. Che cos’è la mafia e che cos’è la cultura mafiosa?
  2. Che cos’è la trasparenza?
  3. Che cosa significa legalità?
  4. Qual è l’eredità d’intenti che ci ha lasciato il giudice Paolo Borsellino?
  5. Quant’è pericolosa l’illegalità nella Pubblica Amministrazione?
  6. Che cosa può fare un cittadino per arginare l’illegalità?

La prima intervista, registrata il 10 dicembre 2020, ha visto come protagonista Salvatore Borsellino, fratello del giudice Paolo, promotore e fondatore del Movimento delle Agende Rosse.

Alla fine dell'articolo è possibile trovare il tasto da cliccare per vedere il video. 

Salvatore Borsellino (ph Rita Rossi)

FermoLAMAFIA vedrà il suo momento conclusivo in una serata pubblica (ancora da fissare) in cui verranno mostrati i risultati del questionario e un docufilm sulla iniziativa.

 

Nell’augurare a tutti un sereno anno nuovo ci è gradita l’occasione per ricordare che è possibile partecipare alle attività del gruppo Fermano del Movimento delle Agende Rosse segnalando la propria disponibilità attraverso un messaggio Facebook oppure all’indirizzo di posta elettronica movimentoagenderossefermano@gmail.com

 

 

 

Christina Pacella

Coordinatrice Gruppo Territoriale Agende Rosse del fermano Giuseppe Gatì

 

 

Videointervista a Salvatore Borsellino all'interno dell'evento fermoLAMAFIA organizzato dal gruppo fermano del Movimento delle Agende Rosse. In questo video la prima di sei domande "Che cos'è la mafia e che cos'è la cultura mafiosa?"