Festival del Cinema: trionfa il regista Fabio Schifino. Onorata la memoria di Franca Valeri

PONZA. Vincitore dell’ambito premio “La Luna di Ponza”, creato dall’artista Matteo Ponzi, il cortometraggio “Wings” di Fabio Schifino, la difficile storia di una mamma, interpretata dall’attrice Simona di Sarno, e sua figlia, interpretata dalla giovane Alice Esposito, costrette a vivere in una roulotte alla periferia di Roma. La difficile condizione economica costringe la madre a prostituirsi, tra disagi esistenziali e compromessi, cerca per la figlia un futuro migliore.

Festival del Cinema: trionfa il regista Fabio Schifino. Onorata la memoria di Franca Valeri
Festival del Cinema: trionfa il regista Fabio Schifino. Onorata la memoria di Franca Valeri
Festival del Cinema: trionfa il regista Fabio Schifino. Onorata la memoria di Franca Valeri

Dopo il successo dell’edizione 2019,si è svolta nel fine settimana la seconda edizione della rassegna dei “Corti Sul Mare”, nella splendida location di Ponza.

Direttore artistico del festival Ovidio Martucci, attore e presentatore. Il presidente della giuria è stato Diego Righini, già presidente del Festival Internazionale “Tulipani di Seta Nera”.

Solo 26 i cortometraggi selezionati tra le proposte giunte da tutto il mondo. Protagonista il Cinema all’insegna dell’impegno civile e sociale, con temi di grande attualità: come il bullismo, la violenza sulle donne, la disabilità e molto altro.

L’edizione è stata prodotta interamente da Ovidio Martucci, che ha dichiarato: “libererò dalle catene del covid il Cinema con primi spettatori e giurati, il mare, la luna, le stelle, in totale sicurezza protocollata, facendo della Caletta del porto di Ponza, una sede magicada riproporre ogni anno”.

Il direttore del Festival ha richiesto uno specifico Summit Interforce per l’emergenza sanitaria stabilita per il Covid-19, per tutelare al massimo il grande evento e garantire la sicurezza degli ospiti, del pubblico e degli isolani.

Vincitore dell’ambito premio “La Luna di Ponza”, creato dall’artista Matteo Ponzi, il cortometraggio “Wings” del regista Fabio Schifino, la difficile storia di una mamma, interpretata dall’attrice Simona di Sarno, e sua figlia, interpretata dalla giovane Alice Esposito, costrette a vivere in una roulotte alla periferia di Roma. La difficile condizione economica costringe la madre a prostituirsi, tra disagi esistenziali e compromessi, cerca per la figlia un futuro migliore.

In una cornice onirica, fortemente voluta dal regista, la madre indossa delle grandi ali bianche, metafora usata per evidenziare la voglia di fuggire da quella situazione. Il cortometraggio vuole evidenziare il riscatto sociale ed il superamento delle difficoltà.

Premio speciale per  Mirko Alivernini con il docu-film “Povegli l’isola maledetta”, consegnato dal direttore artistico al Team E.P.P.I. (entità parallele paranormale investigation) fondato da Alessandro De Benedetto e Roberta Destradi.

Molti gli ospiti di prestigio di questa edizione tra cui: Francesca Rettondini, Nadia Bengala, Alessandro Haber, Eva Grimaldi, Erika Blank e molti altri, che ricorderanno la grande Franca Valeri, scomparsa recentemente.