Geopolitica dello sport: i mondiali di calcio in Qatar

L’incontro si terrà questa mattina alle ore 12.00 nell’Aula Fellini del II Edificio Polifunzionale in via De Sanctis a Campobasso. L'evento rientra fra i seminari promossi nell’ambito del Corso di Geopolitica dei diritti, e sarà moderato dalla dott.ssa Rebeca Papa.

Geopolitica dello sport: i mondiali di calcio in Qatar

Pochi giorni prima della finale della 22ma edizione dei campionati del mondo di calcio, Ivo Stefano Germano, professore associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi dell’Università del Molise e Francesco de Lisio, cultore della materia in Giornalismo Sportivo e Comunicazione Sportiva, discuteranno di ciò che ha preceduto, ciò che è stato e, soprattutto, ciò che sarà dei mondiali di calcio e, più in generale, delle grandi competizioni sportive su scala globale.

Preceduti da polemiche riguardo l’assegnazione stessa da parte della Fifa e dalle denunce delle organizzazioni umanitarie riguardo le morti sul lavoro degli operai impiegati nei cantieri di costruzione degli impianti, i mondiali del Qatar rappresentano la trama perfetta dove si incontrano politica, sport e geopolitica.