Giornata Internazionale della Donna, a Milano performance teatrale WOMAN

Evento organizzato dall'associazione Ebano onlus.

Giornata Internazionale della Donna, a Milano performance teatrale WOMAN

L'evento, promosso da Ebano Onlus ed in collaborazione gratuita con il Municipio 1, vuole essere una riflessione sulla vera motivazione per cui è stata istituita La Giornata Internazionale della Donna, dalla tragedia avvenuta nella fabbrica tessile di NewYork nel 1908, le numerose battaglie per il riconoscimento dei loro diritti , ,     portate avanti dalle donne nel corso dei decenni ma anche, e soprattutto, perché di donne e di violenza di genere si parli non solo il 25 novembre, ma in ogni momento dell’anno!

 

Nasce così la fusione tra il mondo della poesia con “Il circolo delle poetesse” autrici del libro “Ali”, Roberto Ottonelli autore del libro “Credi davvero (Che sia sincero), l’attore Francesco Migliazza, Elena Pilan, attrice ed autrice teatrale ideatrice dell’evento e della performance ed Ebano Onlus, associazione che da anni è presente sul territorio milanese nel contrasto alla violenza di genere.

 

Fusione il cui comune denominatore è uno soltanto: PARLARE DI DONNE, senza strumentalizzazioni, ma nella concretezza di quanto hanno lottato nel corso de decenni per i loro diritti, dal lavoro al voto, passando per l’aborto e la parità nel lavoro. Tante battaglie e grandi conquiste.

 

Oggi c'è una grande, grandissima e non facile battaglia da combattere tutti insieme: QUELLA CONTRO LA VIOLENZA, mutata  nel corso degli anniinsieme alla società diventando non più solo  fisica e sessuale, mapsicologica, economica, mediatica, social, stalking, mobbinge spesso, troppo spesso, femminicidio.

 

Ebano Onlus dal 2012 si batte anche per le donne vittime di tratta, alle quali viene promessa e millantata una relazione in un paese straniero da presunti “Lover boy” che le inducono invece alla prostituzione non appena arrivate nel paese di destinazione.Donne e prima di tutto ESSERI UMANI a cui non è spesso riconosciuto lo status di vittima.

 

C.A.M di Corso Garibaldi 27, ingresso gratuito, con green pass dalle ore 17:00

IL SILENZIO UCCIDE…LA VOCE UNISCE!

STAI CON NOI ANCHE TU!!

 

PROTAGONISTI DELL’EVENTO:

- ELENA PILAN

Attrice e autrice teatrale, dapprima detenuta presso la Seconda Casa di Reclusione Milano Bollate, unica detenuta in Italia ad essere ammessa al lavoro esterno al carcere secondo l’articolo 21 O.P. come lavoratrice dello spettacolo, a seguito del suo unico e ineccepibile percorso di reinserimento sociale oggi è fuori dal carcere con la misura alternativa dell’affidamento.

Nel 2018 comincia la sua esperienza teatrale presso il carcere di  San Vittore dove era ristretta, con il CETEC, scrivendo e interpretando testi inediti ispirati ai personaggi di Frida Khalo, Julia Vozneseskaia nel Decameron delle Donne, Tina Modotti, Liliana Segre, Eva Kant,Antigone e Alda Merini. Grandi donne e grandi storie di resilienza in cui si rivede, da dove trae ispirazione per scrivere testi inediti che la rappresentano, attraverso i quali revisiona il suo vissuto. Si esibisce in numerosi contesti tra cui il Giardino della Triennale di Milano, il Castello Sforzesco, il Piccolo Teatro Grassi e Spazio Alda Merini.

Tra il 2018 e il 2019 partecipa al gruppo Costituzione Viva, in collaborazione con Donatella Stasio, Responsabile Ufficio Stampa della Corte Costituzionale,dando vita ad un dialogo sul tema “La pena nella Costituzione Italiana”, con l’allora vicepresidente Marta Cartabia e il Giudice Emerito, Francesco Viganò.

Nel 2020 scrive i testi insieme al CETECdello spettacolo dal titolo “Le voci di dentro” con il quale racconta la sua esperienza in carcere e vince il Premio Milano Donna 2020.

Collabora inoltre con l’associazione Antigone, registrando dei podcast, in onda da Gennaio 2021 su Radio Popolare dedicati al racconto di sé e al concetto di rieducazione detentiva.

Nel 2021, insieme al COE ed al Garante dei Detenuti di Milano, Francesco Maisto, partecipa al film documentario “CLESSIDRE”sul lavoro all’interno delle carceri, presentato in occasione di Book City al Teatro Punto Zero del Beccaria lo scorso 6 novembre 2021, come simbolo di reinserimento sociale.,

Ad oggi lavora attivamente presso l’Associazione Ebano Onlus come tutor dei progetti teatrali, gestione volontari e tirocinanti.

 

Sta terminando un libo-progetto didattico sulla violenza di genere da portare poi nelle scuole con la collaborazione di Solveig Cogliani, l’associazione VITE SENZA PAURA ONLUS con presidente Maria Grazia Cucinotta, Martina Ciabatti e Francesca Malatacca.

 

Sua anche la canzone finale “Ho imparato a dire no”, scritta e prodotta insieme al musicista Samuele Rampani. Nelle conferenze a cui partecipa, racconta la sua esperienza di violenza domestica, dalla quale è riuscita ad uscire imparando a dire NO!

 

Michelangela Barba Presidente Ebano Onlus

Nata nel 2012 a Concorezzo da un gruppo di giovani volontari, per prestare assistenza alle donne che si prostituivano in strada nella zona di Monza e Brianza, Ebano ha spostato la propria sede legale a Milano dal 2014.

Dallo stesso anno la presidente di Ebano è Michelangela Barba.

Oggi Ebano è un’associazione iscritta all’anagrafe delle Onlus della Regione Lombardia che conta numerose attività e progetti, in larga parte finanziati con le sole donazioni private.

Nel corso degli anni ha strutturato una metodologia di intervento unica nel panorama nazionale rivolgendosi alle donne in condizione di grave marginalità considerate fuori target dai servizi istituzionali: donne in uscita dal circuito della prostituzione, in uscita dal carcere, in fuga da gravissime violenze maturate in contesti di degrado ed esclusione sociale.

Abbiamo iniziato nel 2013 a costruire percorsi di fuoriuscita personalizzati, in Italia o mediante rimpatrio assistito.

Il primo appartamento per l’accoglienza nel 2016: oggi, grazie ad Aler, ne gestiamo 6 sul territorio di Milano ed uno a Potenza.

Per l’impegno pluriennale e la competenza dimostrata sul campo, nel 2019, Ebano, rappresentata dalla sua presidente, è stata convocata presso la Commissione “Affari Costituzionali” del Senato e la “Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere” per rappresentare le criticità normative e del sistema sociale che da sempre ci impegniamo a superare.

Al pari, siamo impegnati in molteplici progetti sul territorio: siamo in prima linea al fianco delle donne dei quartieri a rischio di Milano con i progetti “Donne in Rinascita” e “Casa Aler”, nel reinserimento lavorativo con il progetto “Il primo passo”.

Collaboriamo con le associazioni a sostegno delle donne, delle ragazze e delle bambine nella periferia di Napoli.

Con l’emergenza Covid 19, Ebano ha aderito alla piattaforma Milano Aiuta rendendosi disponibile nella distribuzione alimentare, nel sostegno psicoeducativo e nel supporto burocratico.

In Romania sosteniamo la realtà di “Reaching Out”, fondata da Iana Matei per accogliere le minori vittime di sfruttamento sessuale in una relazione di scambio reciproco che dura dal 2013.

Vista la pesante situazione della guerra in Ucraina, Ebano Onlus fa ufficialmente parte del Tavolo delle associazioni che si occupano di raccogliere generi di prima necessità da spedire ai profughi in Romania, oltre che l’accoglienza per donne e bambini in fuga dalla guerra.

 

VISITA IL SITO

https://www.ebanoassociazione.org

 

FB: EBANO ONLUS

Instagram:EBANO

 

Jhoanna Finocchiaro ed autrici del libro “Ali”

Johanna Finocchiaro nasce a Torino nel settembre 1990. Dottoressa in lingue, adora viaggiare sopra ogni cosa, con la mente ancor prima che col corpo. Spirito solare, si dedica alla creatività con entusiasmo e grinta: scrittura, musica e fotografia. Impegnata nella diffusione della Poesia, gestisce uno spazio radiofonico su "ABC Radio", una rubrica settimanale sul periodico "Torino Oggi" e uno spazio interviste per giovanissimi autori sul blog "Condividendo Poesia". Nel 2020 pubblica la sua prima silloge, Clic (L’Erudita Editore) e prende parte a numerose antologie. Fa parte del gruppo lirico dei "Poeti Emozionali" (www.poetiemozionali.it), del "Circolo delle Poetesse" e del movimento "Artecentrismo"; inoltre, è membro delle Associazioni Culturali “Vivere d’Arte” e “Poesie Metropolitane”.

Attualmente sta lavorando al suo secondo libro.

 

Clara Elisa Florita è nata a Milano, città in cui vive con la sua splendida famiglia.

Ama la lettura, il teatro , il cinema e ogni forma d'arte, ma in particolare crede nella forza delle parole e nelle emozioni che scaturiscono dalla passione per la vita

Sin da giovane è evidente l’amore per la poesia e la prosa che la legano ad un gruppo di scrittori indipendenti con cui crea una rivista letteraria online.

Anni dopo, nel periodo di inizio pandemia, la necessità di scrivere torna ad essere vitale così nasce la pagina Instagram @laelipensierieparole da cui prende vita la collaborazione con il movimento artistico @artecentrismo e con la pagina tutta al femminile @ilcircolodellepoetesse. Insieme a queste ultime  pubblica la raccolta "Ali, Poesie da donna a donna" i cui ricavati sono destinati a supportare tangibilmente associazioni a difesa della donna.

In quest’ultimo anno ha lavorato alla stesura della sua prima silloge, che aspetta solo la carta stampata.