I disabili sono diversi da noi. Sono superiori!

L'OPINIONE. «Ricordo quando ad un meeting nazionale di nuoto per disabili all'ingresso dell'impianto natatorio campeggiava un poster gigante con la foto di un ragazzo disabile e con la scritta: «lui è molto diverso da te. E' campione nazionale di nuoto.»

I disabili sono diversi da noi. Sono superiori!

Finora, nella mia vita, i migliori insegnamenti li ho ricevuti da ragazzi e ragazze disabili, nella fattispecie down ed autistici. Ciò mentre ho cercato, in circa venticinque anni (1989-2014) di istruttore (educatore) di nuoto, di insegnare anche a Loro il nuoto oltre che cercare di mostrare, senza pregiudizi alcuni ed alla pari di tutti gli altri, la mia sincera amicizia e rispetto dovuto.

Da Loro ho sempre e comunque visto, valutato e riscontrato potenzialità che noi, cosiddetti normali/normodotati, nonostante tutto, non abbiamo.

Tutti Loro, indistintamente, mi hanno insegnato molto e quando non ho più avuto tale possibilità, purtroppo, mi sono reso conto di quanto mi sono mancati.

Ricordo quando ad un meeting nazionale di nuoto per disabili all'ingresso dell'impianto natatorio campeggiava un poster gigante con la foto di un ragazzo disabile e con la scritta: «lui è molto diverso da te. E' campione nazionale di nuoto.»

Cerchiamo di non avere pregiudizi e preconcetti sulle persone e ragazzi disabili. Abbiamo molto da imparare da Loro ancor più di questi tempi.
Buona riflessione!

 

Massimiliano Travaglini

 

LEGGI ANCHE:

Giornata internazionale delle persone con disabilità