Il giovane Corsaro: Pasolini da Bologna

Il film documentario di Emilio Marrese, in uscita nelle sale dal prossimo 3 marzo.

Il giovane Corsaro: Pasolini da Bologna

Verrà proiettato in anteprima nazionale dal 3 al 6 marzo al cinema Lumière di Bologna, il film documentario Il giovane Corsaro di Emilio Marrese. Per la prima volta nel cinema il regista approfondisce il legame tra Pasolini e Bologna, città che lo ha visto nascere e formarsi. Un rapporto raccontato in maniera anticonformista e dinamica che a distanza di cent’anni sottolinea la straordinaria contemporaneità del poeta-regista.  Protagonista del film uno giovane studente dei nostri giorni, interpretato da Nico Guerzoni, emergente attore bolognese, impegnato a scrivere la tesi su Pier Paolo Pasolini, e indaga sul rapporto tra Bologna e il Poeta. E così, la storia diventa attuale e ancora più accattivante per il pubblico giovanile e adulto che attraverso materiale di repertorio, documenti inediti e le parole dello stesso Pasolini illustra il periodo giovanile della vita del poeta-regista con una vicenda che si muove tra presente e passato.

L’attore Nico Guerzoni è affiancato da due giovani protagoniste, allieve dell’accademia del Teatro Comunale di Bologna: soprano Samantha Faina e soprano Melissa D’Ottavi. La voce narrante è di Neri Marcoré.

La trama: Nico Martini sta preparando la sua tesi di laurea sugli anni bolognesi di Pasolini. Seguendone le orme sotto i portici e raccogliendo documenti e testimonianze, compie un percorso formativo pieno di illuminazioni. I suoi tormenti e le sue inquietudini, nella sfera famigliare e sentimentale ma anche nei confronti della società e del futuro, sono simili a quelli del giovane Pier Paolo. In un processo di progressiva identificazione trova in lui spunti di riflessione, dubbi, ma anche risposte e conforto.

L’ambiente bolognese, anche nell’atmosfera opprimente del regime fascista, si è dimostrato fertilissimo per Pasolini che dell’indole culturale e caratteriale di Bologna ne conserverà e incarnerà la specificità, tra tradizione e innovazione, conformismo e ribellione, edonismo e avanguardismo.

Il film si avvale di una vasta documentazione (scritti, lettere, articoli, interviste, immagini) ed è stato realizzato grazie alla collaborazione – tra gli altri – dell’Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna, del Centro Studi Pasolini di Casarsa, dell’Archiginnasio di Bologna, dell’Università di Bologna e di Cinemazero di Pordenone.

Il dinamismo dello stile e della struttura narrativa, non convenzionali per un documentario, ambiscono a raccontare Pasolini a chi non lo conosca con un linguaggio contemporaneo che mira ad arrivare dritto al cuore dello spettatore. Chi invece pensa di conoscerlo, si prepari a scoprire un Pasolini inedito.

Sono uno che è nato in una città piena di portici nel 1922 (…) in una città dove il mio paese è così se stesso da sembrare una paese di sogno con la grande poesia dell’impoeticità, formicolante di gente contadina e piccole industrie, molto benessere, buon vino, buona tavola, gente educata e grossolana, un po’ volgare ma sensibile.

PPP/Pier Paolo Pasolini

Prevendita biglietti e informazioni: https://programmazione.cinetecadibologna.it/proiezione/il-giovane-corsaro/