Il viaggio della Fondazione Angelo Vassallo prosegue senza sosta

Da Pollica alla Camera dei Deputati. “Chi credeva di fermare Angelo si è sbagliato. Le idee del Sindaco Pescatore non muoiono, anzi corrono con più forza attraverso le nuove generazioni. La ricerca della verità ha una forza inarrestabile”

Il viaggio della Fondazione Angelo Vassallo prosegue senza sosta

Lunedì 7 marzo alle ore 15.30 presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari in via Campo Marzio n. 78 a Roma, si svolgerà la presentazione del libro "La verità negata chi ha ucciso il Sindaco Pescatore" di Dario Vassallo e Vincenzo Iurillo.  All'incontro, che sarà trasmesso anche in diretta streaming, interverranno: Luca Migliorino, “Coordinatore del Comitato Antimafia Elementi Istruttori Omicidio Angelo Vassallo”; Stefania Ascari, Commissione Antimafia Movimento 5 Stelle; Dario Vassallo, autore del libro e fratello del Sindaco Pescatore; Massimo Vassallo, fratello del Sindaco Pescatore; Vincenzo Iurillo, giornalista de "Il Fatto Quotidiano" e coautore del libro. Modererà l'incontro Dario Del Porto, giornalista de "La Repubblica".

Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Conte, presidente Movimento 5 Stelle.

Sono ancora tanti gli interrogativi che cercano risposta. Una battaglia per la legalità che per fortuna non è morta con Angelo Vassallo, il Sindaco Pescatore, come i mandanti dell’omicidio evidentemente speravano: da anni è portata avanti dai fratelli Dario e Massimo, che negli ultimi 11 anni, insieme alla Fondazione Vassallo ha girato tutta l’Italia per far emergere la “piramide di fango”, fatta d’inganni, tradimenti e depistaggi, e, soprattutto, per risvegliare le coscienze degli italiani.

Tutto comincia quel tragico 5 settembre del 2010 di 11 anni fa, quando nove colpi di pistola raggiungono il Sindaco di Pollica Angelo Vassallo. Un uomo colto e di umili origini, che aveva saputo trasformare un piccolo comune della Campania, logorato dagli interessi della malavita locale, in un esempio di amministrazione lungimirante per il mondo. Come spesso accade, chi persegue la giustizia viene lasciato solo, diventando un facile bersaglio della criminalità organizzata.  A dieci anni dalla sua morte, il libro/inchiesta “La Verità Negata chi ha ucciso il Sindaco Pescatore”, scritto a quattro mani dall’instancabile fratello Dario Vassallo e da Vincenzo Iurillo, riaccende quell’indagine.

 

Il libro è una sorta di “Diario di viaggio” nello spazio temporale di circa 10 anni, in cui Dario racconta il suo percorso e quello del fratello Massimo attraverso l’Italia per testimoniare cosa ha generato, nei cuori e nelle menti degli italiani, l’assassino del fratello Angelo. Un viaggio che testimonia soprattutto l’esistenza di un’altra Italia, quella della gente perbene e di buona volontà.

 

“Abbiamo impiegato 11 anni, 6 mesi e 2 giorni affinchè l’omicidio di Angelo Vassallo venisse affrontato nella sede opportuna. La Politica con la ‘P’ maiuscola ha il dovere di rafforzare l’azione investigativa della magistratura e della polizia giudiziaria affinchè i mandanti e gli esecutori di questo efferato omicidio vengano assicurati alla giustizia, senza dimenticare l’azione di uomini delle istituzioni che hanno avuto il compito di depistare”, sottolinea il fratello Dario Vassallo.

L’incontro alla Camera dei Deputati avrà lo scopo di ricordare la figura del Sindaco Pescatore barbaramente trucidato da nove colpi di pistola, ma anche far conoscere tutto l’impegno profuso dalla Fondazione Vassallo affinché gli esempi della Buona Politica lasciati in eredità da Angelo Vassallo non siano dimenticati, ma diventino anzi l’esempio da seguire da parte degli amministratori del nostro paese. Sarà anche l’occasione per capire di più sullo stato delle indagini che ancora oggi, da oltre undici anni di distanza dall’assassinio, non hanno condotto agli esecutori ed ai mandanti di un delitto ancora irrisolto.

 

 

LEGGI ANCHE:

IL MODELLO ANGELO VASSALLO PER I NUOVI AMMINISTRATORI

Omicidio Vassallo: una ferita ancora aperta

La Commissione nazionale antimafia nella terra di Angelo Vassallo

Lettera al segretario Pd: «basta silenzio sull'omicidio Vassallo»

Vassallo: parla chi lo ha conosciuto

 

- OMICIDIO VASSALLO, audizione della Fondazione Vassallo presso la commissione Antimafia

- IL CASO VASSALLO IRROMPE IN COMMISSIONE ANTIMAFIA

CASO VASSALLO. Intervista al sindaco di Agropoli Adamo Coppola

CASO VASSALLO. Il fango gettato dal sindaco di Agropoli

 

«Quando hanno deciso di uccidere Vassallo, hanno avuto la garanzia di poterlo fare»

Vassallo: «Lo Stato si riappropri dei suoi spazi»

 

«Ci sono uomini dello Stato che hanno tradito lo Stato»

Angelo Vassallo: quando un sogno non muore mai

Omicidio Vassallo. Il fratello Dario: «Angelo è stato ammazzato dallo Stato»

Intervista a Massimo Vassallo, fratello del Sindaco Angelo