Importante riconoscimento a Marinella Milazzo per il suo impegno nell'arte a favore degli Ultimi

PREMIO ANLAI. Nella Fondazione “La Città Invisibile” si è occupata come docente di legalità e di cultura dei bambini con situazioni difficili. A lei si deve la produzione di cortometraggi, anche in animation movies, sulle attività svolte dall’Orchestra Falcone Borsellino.

Importante riconoscimento a Marinella Milazzo per il suo impegno nell'arte a favore degli Ultimi
Marinella Milazzo

La Fondazione “La Città Invisibile” è fiera di annunciare che la prestigiosa giuria dell’Associazione LIUTERIA ARTISTICA italiana presieduta dal Cavaliere OMRI Professor Gualtiero Nicolini di Cremona ha assegnato all’ingegnere Marinella Milazzo, membro del nostro Consiglio di Amministrazione, il Premio ANLAI 2020, per i meriti acquisiti nell’attività artistica e per il suo impegno nell’offrire ai bambini disagiati l’opportunità di studiare musica in un’orchestra.

Marinella Milazzo, laureata in Ingegneria Elettrica e dipendente di STMicroelectronics a Catania, ha profuso da sempre il proprio amore per l'arte in tutte le sue forme, interpretandone e promuovendone lo pneuma vitale con entusiasmo e passione. Ciò è reso evidente dalle sue opere più celebri, che utilizzano materiali di ogni tipo, sperimentano la loro trasformazione che porta ad un risultato armoniosamente legato alla terra siciliana, calda e colorata.

Con questo spirito nel 2009 ha fondato la cooperativa “Bianca Ricami e Design” di cui è stata prima il direttore artistico e poi presidente. Lo scopo della cooperativa era quello di dare impulso alla tradizione artistica del ricamo nel paese di origine, Biancavilla (CT) e di valorizzare l’importanza dell’artigianato in ogni sua espressione, sottraendo le donne al caporalato vigente in questo settore.

In tale contesto, si è occupata di realizzare diversi progetti (tra i quali il collarino al tombolo per Premio ANALAI 2011, che riprende i disegni del violino Stradivari), i Premi “Bianca di Navarra” di dieci edizioni e i prototipi delle macchine di Leonardo da Vinci per la mostra “Ricami in volo”: una serie di opere che ricalcano le macchine da volo di Leonardo, riproducendo in tele ricamate e al tombolo alcune parti.

Ha ideato il marchio “Marinellarting” con il quale da diversi anni esprimo la mia creatività producendo bijoux,

Vive in un piccolo paese ai piedi del vulcano Etna, Ragalna, in una casa arredata con pietra lavica e materiali autoctoni  da lei dipinti e rielaborati, che riflettono la bellezza degli alberi di castagno e di ciliegio, che la circondano e raccontano storie di fioriture e raccolti fatti dalle mani degli antichi avi.

Nella Fondazione “La Città Invisibile” si è occupata come docente di legalità e di cultura dei bambini con situazioni difficili. A lei si deve la produzione di cortometraggi, anche in animation movies, sulle attività svolte dall’Orchestra Falcone Borsellino.

Ha svolto attività di volontariato come socia di ULDM, AIE e AISLA. Infatti il suo credo è “più dai e più ricevi!”.

Il professore Nicolini ha espresso così le motivazioni del Premio: “Il CDN  Anlai ha voluto assegnare  all’ing. Marinella Milazzo, membro del Cda della Fondazione La Città invisibile e fondatrice della cooperativa “Bianca Ricami e Design” il PREMIO ANLAI 2020 con la motivazione: “UNA VITA DEDICATA ALLA LIUTERIA E ALL’ARTE per il suo impegno quotidiano e pluriennale a favore  dell’Orchestra giovanile “Falcone Borsellino”, per la sua attività artistica a favore dei giovani e degli emarginati e per l’aiuto costante nei confronti di chi è in difficoltà”.

“La Città Invisibile” è grata ad ANLAI per aver voluto esprimere, con questo Premio, un riconoscimento importante a chi, come l’ingegnere Milazzo, si spende ogni giorno per gli altri senza cercare riflettori o vantaggi personali.

ANLAI da anni dona strumenti di alta liuteria ai bambini dell’Orchestra “Falcone Borsellino”, premiati anch’essi l’anno scorso dalla giuria. Un sodalizio che negli anni si è arricchito con la comune adesione ai valori e agli alti obiettivi dell’Associazione CCSVI nella Sclerosi Multipla, della quale l’orchestra della “Città Invisibile” è testimonial nazionale.

Molto illustri gli altri premiati di questa edizione 2020 del Premio ANLAI: i Maestri Enrick Michopulo, Mario Brunello, Roberto Molinelli e Giovanni Acciai. La cerimonia di consegna del Premio si svolgerà non appena la situazione covid e la normativa italiana lo consentirà.

La Città invisibile