L'impegno degli studenti

FUORI LA MAFIA DALLO STATO. La terza carica dello Stato, On. Roberto Fico, è stata al Liceo metese per incontrare gli studenti che hanno redatto il calendario solidale 2022: «Padri e Madri della Costituzione», nell’ambito del progetto di Educazione Civica «Le Radici del Futuro», guidato con passione e impegno dalla Professoressa Carmela Sicignano.

L'impegno degli studenti

La terza Carica dello Stato, On. Roberto Fico, è stata al Liceo metese per incontrare gli studenti che hanno redatto il calendario solidale 2022: «Padri e Madri della Costituzione», nell’ambito del progetto di Educazione Civica «Le Radici del Futuro», guidato con passione e impegno dalla Professoressa Carmela Sicignano.

Un progetto che nasce e si sviluppa nel corso di dodici anni per la costante attenzione della Dirigente Scolastica del Liceo, Prof.ssa Immacolata Arpino, alla corretta formazione dei suoi studenti, i quali, per lei, rappresentano il futuro migliore, la conoscenza, i valori che sono alla base della convivenza civile. Ed è proprio tale percorso progettuale, l’humus che ha permesso l’incontro d’eccezione, infatti la Prof.ssa Carmela Sicignano ha voluto avvicinare in modo concreto e tangibile i ragazzi alle Istituzioni, pianificando per il 5 maggio scorso, una visita a Montecitorio in cui i liceali da lei accompagnati oltre che dalla Prof.ssa Ilaria Romeo, hanno lasciato in dono al Presidente della Camera, il loro calendario sulla Costituzione.

Il Presidente, poi, presente per il summit con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nella Terra delle Sirene, ha scelto di incontrare i ragazzi per sentire dalla loro viva voce il loro impegno civico.

Un impegno, come riferisce la Prof.ssa Sicignano che nasce e si sedimenta ogni giorno nel voler accompagnare i giovani lungo la loro crescita dicendo no ad ogni forma di discriminazione e violenza, in particolare attraverso la memoria dei Padri e delle Madri della Costituzione, ovvero di chi ha costruito una Repubblica libera e democratica e di tutti quelli che hanno detto no alle «mafie» a favore di una vita onesta e giusta.

Il Presidente è stato accolto nel cortile d’ingresso del Liceo da uno striscione con la scritta: «FUORI LA MAFIA DALLO STATO» e ha avuto modo di ascoltare la testimonianza di alunni ed ex alunni che hanno spiegato i murales realizzati nel corso degli anni: «Non Tacete!» per dire no alla violenza sulle donne, «Conoscere… per non dimenticare!» e la «Consapevolezza della legalità» per ricordare la vittime innocenti della mafie.

Ha ascoltato un breve profilo di Giuseppe Dossetti, Nilde Iotti, Angelina Merlin e, attraverso quattro fumetti realizzati dai ragazzi, le storie di Giancarlo Siani, Antonio Esposito Ferraioli, Alberto Vallefuoco, Daphne Caruana Galizia, Attilio Manca, Rita Atria e Piera Aiello.