OPERA IN PIAZZA: arriva Il Barbiere di Siviglia

Dategli spazio al factotum della metropoli! La celeberrima melodia che celebra le abilità di Figaro risuonerà mercoledì 1 agosto a Bra(Cn), nell'annuale spettacolo all'aperto dell'Opera in Piazza. Quest'anno, sotto il cielo stellato, sarà rappresentata l'opera buffa di Gioachino Rossini.

OPERA IN PIAZZA: arriva Il Barbiere di Siviglia

La nostra storia si svolge in Spagna. Il conte Almaviva è perdutamente innamorato della graziosa Rosina. Ma è disperato perché non sa come comportarsi per conquistarla, poiché la fanciulla è costantemente sorvegliata dal suo tutore, Don Bartolo, il quale segretamente ha intenzione di convincere la ragazza a sposarlo. Almaviva chiede aiuto al barbiere Figaro, personaggio noto a tutti come il “factotum della città”.

Quest’ultimo farà di tutto per aiutare il Conte a ottenere il cuore della sua amata.

L’Opera, in principio intitolata “Almaviva, o sia l’inutile precauzione”, fu composta da Gioacchino Rossini dopo i tentativi falliti di Francesco Morlacchi e, prima di lui, da Giovanni Paisiello.

Il teatro Argentina di Roma ha ospitato la prima rappresentazione il 20 febbraio 1816, ottenendo un enorme successo, che prosegue ancora ai giorni nostri.

In scena il baritono Gabriele Nani. Artista conosciuto in tutto il mondo, interpreterà Figaro. Il soprano Scilla Cristiano sarà Rosina. Mentre il tenore Enrico Iviglia sarà il Conte De Almaviva. Marco Sportelli baritono Don Bartolo.

Dirige l’Orchestra il maestro Stefano Coppo e la regia è affidata a Alfonso De Filippis.