Matese & Natura

Matese & Natura

Dal 1° gennaio 2023 è disponibile in rete "Matese & Natura", il sito di divulgazione naturalistica dedicato alla biodiversità del Matese.

Il sito vuole essere un archivio in continuo aggiornamento di dati ed immagini relative alla diversità biologica animale e vegetale del massiccio del Matese, una finestra sulla ricchezza di vita di questo straordinario angolo dell'Appennino centro-meridionale.

Realizzato da Pasquale Buonpane, da sempre impegnato nello studio e nella divulgazione della natura del massiccio, Matese & Natura ripropone dati noti, raccolti recuperando i contributi scientifici disponibili in letteratura e offre un gran numero di dati inediti, raccolti attraverso una lunga e meticolosa ricerca diretta sul campo, frutto di centinaia di escursioni effettuate dal 2010 ad oggi in ogni angolo del gruppo montuoso.

Grazie ad un linguaggio semplice e accessibile anche ai non addetti ai lavori il sito si propone di contribuire, attraverso una più approfondita conoscenza del Matese e delle sue eccellenze naturalistiche, allo sviluppo di una coscienza ambientale collettiva, indispensabile per un corretto utilizzo delle risorse naturali e per lo sviluppo sostenibile del territorio.

Link per accedere al sito:
www.mateseenatura.it
www.mateseenatura.com