Nero Acciaio

Un fumetto di denuncia e sensibilizzazione alle tematiche ambientali.

Nero Acciaio

Luciano si sveglia di soprassalto a causa della puzza degli scarichi dell’acciaieria che ogni giorno appesta la città. La situazione è diventata intollerabile e i cittadini, stanchi di piangere le morti dei loro affetti e di assistere all’inadempienza delle istituzioni, decidono di istituire un’associazione e dar battaglia al mostro.

 

Alla lotta in tribunale prende parte Vincenzo, giovane avvocato idealista che, al contrario del padre, non si lascia intimorire dall’apparente immunità del “Padrone” della fabbrica.

 

Per puro caso, Alessandro, operaio dell’acciaieria, intercetta una conversazione del suo datore di lavoro e inizia una lotta interna per smuovere le coscienze dei suoi colleghi, bloccati dal ricatto morale che li sottopone alla scelta tra diritto alla salute e diritto al lavoro.

 

Le storie si intrecciano e coinvolgono altre realtà, con una battaglia che si sviluppa tra le aule dei tribunali e attacchi mediatici, giungendo a un epilogo che sottolinea l’importanza di alzare la voce e fare fronte comune.

 

 

Davide Bottiglieri, scrittore, sceneggiatore. Esordisce nel 2015 con Le Cronache di Teseo, edito dalla Les Flâneurs Edizioni. Con la stessa casa editrice pubblica nel 2017 e nel 2018, rispettivamente, il noir Omicidi in si minore e il thriller Prove per un requiem, con cui vince numerosi premi letterari nazionali e internazionali che gli valgono il titolo di “Ingegnere del Thriller” dalla testata La Voce di New York. Nel 2021 firma la sua prima sceneggiatura cinematografica per il corto Anti, premiato in Italia e all’Estero.