«OLTRE LA TEMPESTA. Riflessioni per un nuovo tempo dopo la pandemia»

«OLTRE LA TEMPESTA. Riflessioni per un nuovo tempo dopo la pandemia»

Papa Francesco ci guida, in un dialogo con Fabio Marchese Ragona, oltre la pandemia, oltre le tenebre che ci hanno avvolto come una tempesta inaspettata e furiosa, per ritrovare la quiete dopo il buio della malattia.

Dove trovare adesso la forza e la fiducia per ripartire? A quali valori far fede? 

La sfida consiste nell’avvicinarsi, alle persone, ai problemi, alle situazioni, e scacciare la “cultura dell’indifferenza” che non porta altro che distruzione. Pensare al noi e mettere da parte l’io, prendendo ad esempio, sul modello del Papa, la decisione etica di vaccinarsi, per proteggere la nostra vita e quella degli altri, perché “nessuno si salva da solo”.

Nella seconda parte, David SassoliFilippo GrandiGiuseppe TornatoreEdith BruckAndrea Riccardi e Noa (Achinoam Nini) contribuiscono a portare avanti il discorso sul nostro domani in un dialogo ideale con il Papa, voluto e stimolato da Francesco stesso nei recenti, difficili mesi.

 

JORGE MARIO BERGOGLIO è nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936. Nel 1958 entra come novizio nella Compagnia di Gesù. Ordinato sacerdote nel 1969, vescovo nel 1992, nel 1998 diviene arcivescovo di Buenos Aires. Nel 2001 San Giovanni Paolo II lo nomina cardinale. Il 13 marzo 2013 il conclave lo elegge 266° Papa della Chiesa cattolica. Ha scelto il nome di Francesco.

 

FABIO MARCHESE RAGONA (Milano, 1982), giornalista professionista, è vaticanista del gruppo Mediaset. Dal 2013 segue le vicende d’Oltretevere anche per il quotidiano “Il Giornale”. Ha scritto: Tutti gli uomini di Francesco (San Paolo 2018), Il Caso Marcinkus – Il banchiere di Dio e la lotta di Papa Francesco alle finanze maledette (Chiarelettere 2018), I nuovi cardinali di Francesco (San Paolo 2019), Il mio nome è Satana (San Paolo 2020).