P COME FIORI di Maria Tronca

Tre gemelle alla ricerca della propria identità, tra amori condivisi e conflitti irrisolti. Una storia frizzante e ricca di colpi di scena inaspettati.

P COME FIORI di Maria Tronca

«Le gemelle si scambiavano i regali segreti la notte, senza accendere la luce, a lume di candela e ognuna raccontava la sua storia incredibile: la più fantasiosa e osé era sempre quella di Petunia, la più romantica quella di Pomelia e la più truculenta quella di Peonia. Quei momenti erano magici e le loro anime erano in perfetta sintonia, si addormentavano tenendosi per mano, con il sorriso sulle labbra».

 

Petunia, Pomelia e Peonia sono tre «gocce d’acqua identiche, trasparenti e cristalline», ma solo all’apparenza: in realtà le gemelle hanno inclinazioni e caratteri molto diversi. Durante l’infanzia e l’adolescenza, vivono in simbiosi, abituandosi a condividere tutto l’una con le altre e nulla col mondo esterno.

 

Ma, poco prima del loro ventesimo compleanno, l’arrivo inatteso di un nuovo parroco, il bel Salvatore, scombussola l’equilibrio e l’armonia del trio, cambiando radicalmente il loro presente e dando svolte inaspettate al loro futuro. Cosa accadrà alle sorelle quando scopriranno che restare sole significa anche sentirsi libere?

 

 

 

Maria Tronca è nata a Palermo, dove vive e lavora. Laureata in Lingua e letteratura inglese, ha curato una collana di letteratura erotica moderna e contemporanea per Mondadori. Nel 2005 ha pubblicato sotto pseudonimo la raccolta di racconti L’isola delle Femmine (Mondadori).

Nel 2010 è uscito il suo primo romanzo, Rosanero, e nel 2011 il secondo, L’amante delle sedie volanti, entrambi pubblicati con Baldini Castoldi e Dalai, nel 2018 Le fate di Palermo (DOTS), e nel 2020 L’ultima punitrice (Les Flâneurs).

Dal romanzo Rosanero è stato tratto il film omonimo con Salvatore Esposito, Genny Savastano di Gomorra, che verrà trasmesso da Sky Cinema la prossima estate.