Patto sulla Migrazione e l'Asilo dell'Unione Europea

Presentazione del volume e focus sul tema.

Patto sulla Migrazione e l'Asilo dell'Unione Europea


 

Martedì 14 maggio, alle ore 09.30, all'Università degli Studi del Molise, Dipartimento Giuridico - Aula Magna “Vincenzo Cuoco”, Viale Manzoni – Campobasso.

Il Centro di Documentazione Europea di UniMol, lo Europe Direct Molise e CittadinanzAttiva Molise APS, organizzano la presentazione/dibattito del libro "Quale Europa. Capire, discutere, scegliere" del Forum Disuguaglianze Diversità (a cura di Elena Granaglia e Gloria Riva, edito da Donzelli Editore, pubblicato il 29 marzo).

La tappa di Campobasso è parte di un tour, che prevede oltre 80 date in tutta Italia tra il 3 aprile e il 7 giugno, dal titolo "Viaggio in Italia con la testa in Europa"; di volta in volta ci si soffermerà su un argomento diverso tra quelli affrontati nella pubblicazione, nella cui introduzione il Forum  Disuguaglianza e Diversità chiarisce le ragioni per cui ritiene l’Unione Europea essenziale per un percorso di giustizia sociale e ambientale, ritenendo dunque di grande importanza le prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo.

In occasione dell'appuntamento in Molise, verrà approfondito il tema del fenomeno migratorio trattato nel capitolo dal titolo “Gestione e valorizzazione del fenomeno migratorio in Europa: come funziona e come potrebbe funzionare".  Sono inoltre previste una sessione dedicata alle testimonianze dal territorio e una sessione dedicata al dibattito. 

La presentazione è rivolta a studenti universitari, alle classi V degli Istituti superiori di secondo grado, alle associazioni sul territorio, a persone sensibili alle tematiche affrontate e alla cittadinanza in generale; per l'occasione saranno coinvolti gli SPRAR e i CAS del Molise. Prenota il tuo posto a https://tinyurl.com/yf5799dd 

A richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Qui la diretta Teams

L'iniziativa, che ha lo scopo di incentivare la partecipazione consapevole al voto, è realizzata con il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, nell'ambito del progetto della Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea dedicato alle Elezioni Europee 2024.