«Silenzi e Distrazioni» a Maletto

TEMI SOCIALI. Venerdì 14 luglio Filippo Torrigiani presenta a Maletto, in provincia di Catania, il suo libro "Silenzi e distrazioni Dieci cose di cui non si parla" con prefazione di Rosy Bindi edito Navarra.

«Silenzi e Distrazioni» a Maletto
«Silenzi e Distrazioni» a Maletto

Venerdì 14 luglio Filippo Torrigiani, ex consulente della commissione parlamentare antimafia nella XVII e XVIII legislatura, illustrerà i dati aggiornati di dieci temi sociali di cui si tende a non parlare, almeno per quanto riguarda il mainstream italiano.

"Questo è un un volume che si muove nel solco delle impronte politiche e civili di Peppino Impastato. Peppino e i suoi compagni hanno contribuito ad abbattere i muri del silenzio e dell’omertà, a diffondere crude verità ma anche parole di speranza.

La loro missione nel fare giornalismo, dettata tra l’altro dal bisogno di dare evidenza a temi scomodi e sottaciuti (condizioni del lavoro, ambiente, diseguaglianze, oppressione etc.) si è tradotta in esperienza, azione, impegno ed esempio virtuoso di buona politica.

Oggi questo bisogno di conoscenza, di approfondimento dei temi e di buona politica si fa sempre più pregnante. L’autore, attraverso un lavoro di indagine ed approfondimento, affronta temi pungenti ricorrendo a dati ben precisi: pratica che gli deriva anche dall'esperienza come consulente della Commissione antimafia."

Il ricavato andrà in beneficenza a "Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato" così da dare un contributo nella lotta alle mafie e nel ricordo delle donne e degli uomini che hanno dato il loro contributo con l'estremo sacrificio.