Torrevecchia di Federica Campi

Torrevecchia di Federica Campi

«Dio manda dei segni. Qualche volta sono le case, il profumo dei muri,
degli angoli, delle lenzuola; qualche volta sono pezzi di erba e di cespugli, oppure alberi che hanno scritto la nostra storia sulla corteccia,
per noi che sappiamo leggerla. Ma qualche volta sono persone».

 

Torrevecchia è un paesino sospeso nel tempo, quasi magico, dove la Natura – di volta in volta benevola o spaventosa – scandisce da sempre il ritmo dell’esistenza, impassibile spettatrice di nascite, morti, matrimoni, guerre; un luogo in cui perfino i miracoli sembrano possibili. A partire dai primi del Novecento, accompagnati dalla voce della giovane Matilde, ripercorreremo con lei la storia della sua famiglia e del suo legame indissolubile con la madre – la devota e incrollabile “Ninetta” – e con la sorella minore Elfride, una creatura che sembra vivere in misteriosa armonia con la terra e gli animali.

Assisteremo così allo svolgersi inesorabile del loro destino, secondo un disegno ineluttabile che le trascinerà nel grande vortice della vita e della morte.

Federica Campi (Pesaro, 1974). Scrive racconti, romanzi e storie per l’infanzia. Tiene corsi di formazione per educatori e insegnanti sulla lettura ad alta voce e sulla scrittura; conduce attività laboratoriali sulla scrittura per il corso di laurea in Educazione nei servizi per l’infanzia presso l’Università di Bologna.