Ultime novità editoriali: tornano in libreria Javier Marìas, Annie Ernaux e Kurt Vonnegut

Libri&Dintorni vi presenta le migliori novità editoriali attese per i mesi di agosto e settembre.

Ultime novità editoriali: tornano in libreria Javier Marìas, Annie Ernaux e Kurt Vonnegut
tumbrl.it

Torna il consueto appuntamento mesile di Libri&Dintorni con le migliori e più interessanti novità in campo editoriale.

Partiamo subito col segnalarvi “Grace” di Paul Lynch (66th and 2nd), in uscita oggi 6 agosto.“All'alba di una mattina d'ottobre, a Blackmountain, nell'Irlanda dell'Ottocento, una donna strappa dal letto la figlia Grace, la trascina all'aperto e le taglia i capelli con un coltello. Poi la veste con abiti maschili e la caccia di casa, mentre la fame già insidia i villaggi e le terre circostanti. Accompagnata dalla voce impertinente e imprevedibile del fratellino Colly, questa ragazza quattordicenne intraprende un'odissea che cambierà per sempre la sua vita: un viaggio rocambolesco attraverso un paesaggio cupo e disperato, tra incubi diurni e scorci di travolgente splendore. Per sopravvivere in un paese devastato dalla Grande Carestia, che spinge in strada milioni di persone alla ricerca di cibo, Grace sarà costretta a farsi ragazzo, poi bandito, razziando i ricchi come «la regina dei pirati» insieme a una curiosa coppia di compari. Dovrà salvarsi dalla febbre e dalle grinfie di un santone ciarlatano per diventare, infine, una donna. Meditazione sull'amore e sul destino, romanzo picaresco e insieme coming-of-age novel, a metà tra "Furore" di Steinbeck e "La strada" di McCarthy, "Grace" è un'epica e intima avventura nel cuore di uno dei periodi più bui della storia irlandese”.

Altra interessante novità è “Le vite che nessuno vede” di Eliane Brum (Sellerio Editore), disponibile dal 27 agosto. Si tratta di “racconti dal vero, ritratti di uomini e donne al margine dell'invisibilità, cronache di battaglie vinte e perdute per la sopravvivenza. I reportage di una delle migliori scrittrici brasiliane, nota firma in Italia di «Internazionale». Selezionato per il National Book Award 2019 e in corso di traduzione in numerosi paesi”.

Proseguiamo la nostra rassegna "libresca" segnalandovi il ritorno nelle librerie di Annie Ernaux con “La donna gelata” (L’orma editore), in uscita a settembre. “Una giovane coppia si sposa, condivide una casa, fa due figli. Anche se animata da ideali egualitari e progressisti, la famiglia presto si sbilancia e tutto il peso delle incombenze di ogni giorno ricade esclusivamente sulla moglie. Un'ingiustizia quotidiana, "normale", che vivono moltissime donne. Con sguardo implacabile "La donna gelata" traccia un percorso di liberazione capace di trasformare l'inconfessabile orrore per la propria vita in coraggiosa e spietata presa di coscienza. Alternando l'impeto di una requisitoria alla precisione di un'indagine, Ernaux ci consegna un'analisi dell'istituzione matrimoniale che non ha uguali nella letteratura contemporanea”.

Sempre ad agosto (il 26 per la precisione) arriverà in tutte le librerie “Seni e uova” di Mieko Kawakami. “Mescolando fine umorismo a un'avvincente profondità emotiva, Mieko Kawakami è oggi una delle scrittrici più importanti e più vendute del Giappone. Seni e uova racconta i viaggi intimi di tre donne mentre affrontano costumi oppressivi, incertezze sulla strada da intraprendere per trovare il benessere e la possibilità di scegliere il proprio futuro liberamente. Makiko va a Tōkyō alla ricerca di una clinica in cui possa mettere delle protesi al seno a prezzi accessibili. È accompagnata da sua figlia Midoriko, che non le parla da sei mesi, incapace di accettare i cambiamenti del suo corpo di adolescente e sconvolta dal desiderio della madre di modificare il proprio seno volontariamente. Dieci anni dopo, Natsu, sorella minore di Mikiko e scrittrice affermata, ritorna nella sua Ōsaka. È ossessionata dall'idea di invecchiare da sola e inizia il percorso per diventare madre, in una clinica specializzata, e si scontra con i pregiudizi della società giapponese e i problemi legali e fisici legati alla fecondazione assistita”.

Torna nelle librerie anche Kurt Vonnegut con “Hocus Pocus”, in uscita il 16 settembre per Bompiani.

“Eugene Debs Hartke, reduce dal Vietnam, porta in sé la ferrea certezza del sopravvissuto alla fine di tutte le ideologie e di tutte le speranze, e fa interagire tale pensiero con la sua attività di insegnante, dapprima in un college per ricchi bambini handicappati, e quindi in un carcere di massima sicurezza che diverrà il teatro di una Grande Evasione. Sullo sfondo, un'America regredita a Babele, postatomica e fagocitata dagli Orientali, i quali si sono sostituiti con ineguagliabile velocità alla vecchia classe dirigente. Ed ecco allora il gelido resoconto di Eugene, che si annuncia foriero della massima disumanità e del più completo disordine”.

Sempre per Bompiani il 9 settembre  è prevista l'uscita de “Le regole degli amanti”, il nuovo romanzo di Yari Selvetella.

“Iole e Sandro sono una donna e un uomo come noi. Hanno un lavoro, famiglie felici, sono figli di un'epoca sazia e fortunata. Eppure sono abitati da un sottile senso di opacità, di noia. Il loro incontro produce una scintilla sovversiva: si innamorano e sognano di mettere questo amore al riparo da ogni logoramento. Soli in mezzo al brusio del mondo, si impegnano a fare della coppia il luogo di una continua ricerca e non un punto di arrivo. Con la serietà degli innamorati scrivono "Le regole degli amanti", un patto trentennale che li condurrà a sperimentare tutti gli incanti dell'amore clandestino ma anche a vivere con pienezza le vite "alla luce del sole", con altri e lungo altre strade. Sono giovani, quando lanciano al tempo la loro sfida. Giocano. Dell'amore colgono i petali più lievi e seducenti. Ancora non sanno quanto debba dilatarsi il cuore per vivere molte vite. Solo quando le sontuose peonie bianche cominceranno a sfiorire, forse, potranno scoprire il potere miracoloso di una lunga fedeltà”.

Chiudiamo la nostra rassegna con le migliori novità editoriali in casa Einaudi: vi segnaliamo a tal proposito  “Pimpernel. Un amore di Henry James” di Paolo Maurensig (Einaudi Supercoralli), in uscita l’8 settembre, “Il danzatore dell'acqua” di Ta-Nehisi Coates (Einaudi Supercoralli), in uscita il 22 settembre e “Tutti i racconti” di Javier Marìas, in uscita il 15 settembre.

Sempre per Einaudi infine,(nella collana Stile Libero Big), uscirà l’8 settembre il nuovo libro di Edna O’Brien dal titolo “Ragazza”.

“Nel buio della foresta, nel Nordest della Nigeria, Maryam è in fuga con la sua bambina. È stata tenuta in ostaggio per mesi, forse anni, insieme a un gruppo di altre ragazze, rapite come lei. Nel campo di addestramento dei miliziani hanno conosciuto solo orrore e brutalità. Sono state schiave, concubine. Qualunque cosa servisse. Poi Maryam, all'improvviso, è riuscita a fuggire e adesso non sa nemmeno da quanto tempo stia vagando in una natura selvaggia e impietosa. Né quale sia la direzione giusta in cui scappare. Ma se anche trovasse la strada per tornare dalla sua famiglia, come verrà accolta ora che non è piú pura, con quella sua bambina nata dalla violenza?”