Una sottoscrizione per Mimmo Lucano

SOLIDARIETA'. Il Centro Impastato, Casa Memoria di Cinisi e l'Associazione culturale Peppino Impastato di Cinisi, hanno indetto una sottoscrizione a sostegno di Mimmo Lucano, con un conto a lui dedicato.

Una sottoscrizione per Mimmo Lucano

La sentenza di condanna, che riteniamo ingiusta e dettata dallo scopo di cancellare un’esperienza di accoglienza unica al mondo, ha avuto anche gravi conseguenze sulla vita quotidiana di Mimmo Lucano, privo di risorse economiche.

 

La nostra sottoscrizione vuole essere un gesto concreto di solidarietà e si unisce a tutte le iniziative che mirano a tenere viva l’attenzione affinché venga fatta giustizia e il “modello Riace” possa tornare a essere un’alternativa praticabile, in una società che pretende di arrestare i migranti, che fuggono dalle persecuzioni, dalle guerre e dalla povertà, con i muri e i filospinati.

 

Per la sottoscrizione usare l’IBAN: IT67R0501804600000017107467
presso la Banca Etica, inserendo l’indicazione “Per Mimmo Lucano” o dalla pagina web https://www.eppela.com/projects/6780

 

 

Centro siciliano di documentazione «Giuseppe Impastato» - Onlus 1977 - 2022: 45 anni di attività, tra memoria, ricerca e impegno civile Dal convegno su Portella della Ginestra al progetto del Memoriale.

 

Il Centro siciliano di documentazione è il primo centro studi sulla mafia sorto in Italia. Fondato nel 1977 da Umberto Santino e Anna Puglisi, si è formalmente costituito come associazione culturale nel maggio del 1980 ed è stato intitolato al militante della Nuova Sinistra Giuseppe Impastato, assassinato dalla mafia il 9 maggio 1978. Dal 1998 il Centro si è trasformato in Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale).

 

Nel dicembre del 2019 il Centro ha ottenuto dalla Prefettura di Palermo il riconoscimento come persona giuridica. Lo statuto prevede due forme di adesione: soci ordinari, che partecipano continuativamente alle attività del Centro; amici del Centro, collaboratori esterni.

 

La biblioteca. Aperta nel 1980, possiede circa 8.000 volumi, in gran parte riguardanti la mafia e altre forme di criminalità organizzata. Come biblioteca specializzata su tali temi è una delle più cospicue esistenti. L’emeroteca possiede pubblicazioni periodiche, estinte o in corso. L’archivio raccoglie atti giudiziari sulla mafia, documenti vari su mafia e antimafia, pace e disarmo, partiti, sindacati, associazioni.

 

Il Centro ha lo scopo di sviluppare la conoscenza del fenomeno mafioso e di altri fenomeni ad esso assimilabili.