Violenza sulle donne e femminicidi. Ne parliamo con la Senatrice Leone

Il femminicio in Italia è un vero dramma, sempre più donne restano preda dell’uomo che dice di amarle e poi le annienta. Oggi più che mai bisogna parlarne, bisogna far comprendere a tutti che il silenzio spesso uccide e bisogna sempre più arginare il comportamento di possesso che porta l’uomo da protettore a mostro senza scrupoli. Questo può avvenire solo con maggiore consapevolezza da parte di tutti e può avvenire se ognuno di noi fa la propria parte senza voltarsi da l’altro lato.

Ne parliamo con la Senatrice Cinzia Leone (M5S).

“Questo fenomeno trova le sue radici sicuramente nell’ambito culturale, nel 2020 abbiamo avuto più di 75 vittime l’ultima una donna di 35 anni madre di 2 bambini. Oggi abbiamo il codice rosso che ha dato una mano importante alle donne, abbiamo la corsia preferenziale e tempi più veloci e introdotto dei nuovi reati, dal revenge porn al matrimonio forzato con le spose bambine passando per la deformazione dell’aspetto della persone e il reato di violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa.

Quello che mi sento di dire da donna prima che da senatrice alle persone che subiscono violenze e che devono osare credendo in se stesse, devono iniziare a rispettarsi e volersi bene partendo dalla denuncia."

 

VIDEOINTERVISTA di Daniele Ventura.

WORDNEWS.IT © Riproduzione vietata