Apertura Lula Day 2021 - Educazione e Resistenza!

L’apertura ufficiale della terza edizione del Lula Day, iniziativa creata da studiosi e attivisti politici di tutto il mondo, sarà realizzata a partire dal prossimo 18 luglio.

Apertura Lula Day 2021 - Educazione e Resistenza!
Foto di OpenClipart-Vectors da Pixabay

La data scelta per questo evento ha un significato speciale, perché è la stessa data nella quale si celebra il “Mandela Day”, fonte di ispirazione per questo evento, che difende e promuove il messaggio politico di Luiz Inácio Lula da Silva. I due presidenti, tra i maggiori leader politici della storia, con peculiarità personali differenti e in differenti continenti e contesti, soffrirono una persecuzione politica, trasformandosi in icone contro le disuguaglianze sociali e a favore della difesa dei Diritti Umani.

È con questo spirito di inclusione e giustizia sociale, che, nel tragico scenario che sta vivendo il Brasile, il Lula Day inizierà le proprie attività con interviste per celebrare il centenario di Paulo Freire, terzo autore più citato nei saggi scientifici di scienze sociali in tutto il mondo, per pensatore critico rivoluzionario e alfiere dell’educazione.

Educazione, che è una potentissima arma di resistenza e che ha rappresentato uno dei maggiori contributi di Lula al Brasile. Durante e dopo i suoi governi, l’ex-Presidente ha ricevuto trentasei titoli accademici di Dottore Honoris Causa da parte di università nazionali e in Paesi come Francia, Argentina e Portogallo.

Tra gli invitati, troviamo famosi scrittori e giornalisti italiani come Daniele Mastrogiacomo (La Repubblica),
corrispondente di guerra e specialista di America Latina, Africa e Medio Oriente, e Paolo Vittoria (Il Manifesto),
professore dell’Università Federico II di Napoli e studioso di Paulo Freire. Entrambi hanno svolto un ruolo importante nell’informare sullo scenario politico brasiliano sulla stampa internazionale. Il collettivo “Linhas do Horizonte”, infine, farà un omaggio speciale a Lula e a Freire.

Il Lula Day sarà trasmesso tramite i canali partner presenti su piattaforme digitali e reti sociali: YouTube e Facebook.
Oltre all’educazione, saranno affrontati temi come la farsa del lawfare contro l’ex-Presidente, il riconoscimento della sua innocenza da parte della Corte Suprema e la restituzione dei diritti politici, come pure la crisi sanitaria provocata dalla pandemia e il continuo massacro nei confronti della popolazione negra e indigena. Il gruppo “FIRMES com Lula”, legato alla Federazione Internazionale della Resistenza Migrante in Spagna, realizzerà un evento a Madrid con la partecipazione della comunità afrodiscendente. La chiusura del Lula Day, all’interno del quale sono previsti varie attività e dibattiti, è prevista per il giorno 27 ottobre, data di compleanno dell’ex-Presidente.

Giuditta Ribeiro e Fernando Carvall
Lula Day