«Alice Curiouser e Curiouser», a Londra la mostra celebrativa del romanzo di Lewis Carroll

Alice rappresenta un'esplorazione interpersonale nel teatro, nel cinema. Ha ha dato modo a milioni di persone di interrogarsi sul significato effettivo di questo racconto. Alle volte difficile da comprendere e al tempo stesso tanto elementare da far sì che ogni bambino ci si possa immedesimare.

«Alice Curiouser e Curiouser», a Londra la mostra celebrativa del romanzo di Lewis Carroll

Rinviata a causa della pandemia, è stata confermata per l'anno prossimo la mostra dedicata al noto racconto di Lewis Carroll "Alice’s Adventures in Wonderland". Da marzo fino a dicembre 2021 infatti, al Victoria and Albert Museum di Londra si potrà visitare la mostra "Alice Courioser e Curiouser", interamante dedicata al celebre romanzo. Il curatore Kate Bailey ha affermato: "Alice incoraggia tutti noi a metterci in discussione, a imparare, esplorare e sognare”, grazie al suo essere “una fonte inesauribile di ispirazione“.

Verranno create cinque sezioni tematiche (Creating Alice, Filming Alice, Reimagining Alice, Staging Alice, Being Alice), sviluppate con più di 300 opere e oggetti che documentano le numerose sfaccettature, interpretazioni e letture dell’opera letteraria.
 

Alice rappresenta dunque  un'esplorazione interpersonale nel teatro, nel cinema. Ha ha dato modo a milioni di persone di interrogarsi sul significato effettivo di questo racconto: alle volte difficile da comprendere e al tempo stesso tanto elementare da far sì che ogni bambino ci si possa immedesimare. A tratti la realtà immaginata nel libro sembra essere allineata con un mondo psichedelico ma in realtà semplice ed infantile, un mondo in cui poi si scopre una chiave di lettura ampia e difficile. Un percorso appunto, un viaggio personale dentro ciascuno di noi. E' quindi arte, proiezioni, forme, giochi, video: tutto questo racchiuso in una mostra che includerà lavori di artisti come Salvador Dalí, Ernst e Kusama.

Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie (Alice's Adventures in Wonderland), è stato scritto nel 1865 da Charles Lutwidge Dodgson, pseudonimo di Lewis Carroll. Nel libro viene rappresentato un mondo con logiche diverse dove tutto è visionario, controcorrente e caotico, dove tutto quello che conosciamo perde quasi di significato. 

Celebre la frase del Cappelaio Matto che chiede ad Alice: "ma tu impari dalle tue esperienze passate o cosa?" - e lei risponde - "Cosa?"