Antiche ricette siciliane

Antiche ricette siciliane

“Antiche ricette siciliane” di Angelo Santaromita Villa, docente di Scienze dell’alimentazione, botanico, dirigente scolastico, è un volume di novantaesi pagine, carta patinata, fotografie tutte a colori, tratta della caratteristica cucina mediterranea, semplice e ricca di sapori, attraverso ottantotto ricette. di cucina tipica siciliana.

Il libro è diviso in varie sezioni: Condimenti, salse e sughi; Antipasti e contorni; Insalate; Fritture e frittate; Primi piatti; Secondi piatti; Pane; Dolci; Granite; Pasta reale; Frutta; Ortaggi; Aromatiche. La descrizione dei vari piatti, che un tempo scandivano le stagioni e qua e là continuano a farlo, contiene l’indicazione degli ingredienti ed i suggerimenti per una semplice e corretta preparazione. Inoltre tutte le pietanze sono accompagnate sempre da chiare fotografie esplicative. Le antiche ricette di cucina, rurale e contadina, sono costituite da ingredienti semplici, facilmente reperibili; inoltre come elemento fondamentale hanno l’olio extravergine d’oliva.

La realizzazione di queste ricette è facile e semplice e non richiede che poco tempo e gli ingredienti sono poco costosi e di gusto caratteristico, ma i risultati sono sempre eccellenti. In questo tipo di cucina si adopera molto spesso il piatto unico, ossia una pietanza che contiene insieme tutti i principi nutritivi armonicamente uniti. Tali sono le paste arricchite di prodotti locali, che vanno a costituire l’intero pasto (pasta con le sarde, pasta con ortaggi e legumi, minestrone, ecc.) La frutta secca, ricca di amido e di zuccheri semplici, è usata come risorsa alimentare al pari dei dolci realizzati con farina, miele, latte e latticini.

Sono molto utilizzate le piante aromatiche, che, oltre a conferire sapore al cibo, danno un apporto importante di sali minerali e vitamine, e forniscono anche i principi che mantengono la buona sanità della persona sia favorendo determinate funzioni vitali dell’organismo sia prevenendo e curando i mali. L'autore rappresenta la necessità di utilizzare alcuni piatti tradizionali, semplici, che associano profumi e sapori particolari ed evidenzia la passione che ha riservato alla materia negli anni, lavoro fatto per conservare e riscoprire ricette tipiche della nostra terra.

L’alimentazione di oggi, che ha riscoperto e valorizzato la dieta mediterranea, è il risultato di studi e ricerche condotte negli ultimi decenni, attraverso le quali abbiamo consapevolezza che al saper mangiare corrisponde un maggiore grado di salute e di longevità. Nel retrocopertina del libro, infatti, si legge che “Non vi può essere felicità se non vi è salute, non può esservi salute se non è curata la buon cucina e se non è seguita una sana razionale alimentazione”.