Aperta a Napoli la mostra dedicata a Frida Kahlo

A Palazzo Fondi, sino al 9 gennaio 2022, l’esposizione omaggia una delle figure femminili più amate al mondo. Il promoter Lacagnina: “Un tributo a tutte le donne che lottano”.

Aperta a Napoli la mostra dedicata a Frida Kahlo
Foto di truenorthbound da Pixabay

Aperta al pubblico a Palazzo Fondi a Napoli (via Medina 24) la mostra dedicata alla pittrice messicana Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón dal titolo: “Frida Kahlo – Il caos dentro”.

L’esposizione, realizzata dalla società Navigare e patrocinata dal Comune di Napoli, accoglie i visitatori tutti i giorni dalle 9.30 alle 20.00, mentre nei weekend l’orario sarà prolungato alle ore 21.

 

Questa mostra, che ha già avuto luogo a Roma e Milano con un successo di partecipazioni – ha dichiarato l’organizzatore e promoter della mostra, Salvatore Lacagnina – intende omaggiare la figura storica dell’artista messicana icona nel mondo, ma far sì che l’esempio di Frida Kahlo parli a tutti. In questo caotico momento storico, ma ancor più alle donne impegnate nella lotta quotidiana per la propria salute e sopravvivenza per l’indipendenza, con particolare attenzione alla loro condizione in Afghanistan, vuole sostenere la loro determinazione”.

 

L’esposizione, in programma sino al 9 gennaio 2022, prende vita negli oltre 700 metri quadri del monumentale Palazzo Fondi, progetto di rigenerazione urbana temporanea sviluppato e realizzato nel 2018 da Urban Value srl insieme a Demanio e Comune di Napoli, premiato nel 2021 tra le migliori location d’Italia e luogo contemporaneo di produzione culturale.

 

La struttura, esempio virtuoso di collaborazione tra settore pubblico, privato, aziende, associazioni senza scopo di lucro e operatori culturali, ospita riproduzioni in dimensioni reali degli ambienti quotidiani di Casa Azul, dove Frida visse sino alla morte.

 

Abiti, accessori e oggetti amati e usati da Frida introducono il pubblico al clima culturale, politico, e familiare del Messico in cui Frida si formò.

 

L’espressione di quel mondo interiorizzato e mescolato alla sensibilità ferita ma appassionata di Frida trova rappresentazione nei dipinti esposti: l’originale Piden aeroplanos y les dan alas de petateun olio su cartone del 1938 proveniente da una collezione privata di Madrid, e 15 celebri autoritratti riprodotti in formato digitale con tecnica modlight e animati.