Disattivare «l’io vorace» che è in noi

Disattivare «l’io vorace» che è in noi

Il dialogo come strumento in grado di dare vita a una comunità pensante, composta da due parole: “noi” e “altri”, noialtri.

 

È la filosofia di Ricardo Espinoza Lolas, accademico cileno e tra i maggiori pensatori in circolazione, in costante collegamento con i filosofi più importanti del mondo, tra i quali Slavoj Zizek e José Luis Villacañas. NosOtros. Manuale per dissolvere il capitalismo (Mimesis, 2022) è il suo ultimo saggio, pubblicato nella collana Nuovo Realismo diretta da Mario De Caro e Maurizio Ferraris.

 

NosOtros. Manuale per dissolvere il capitalismo (Mimesis, 2023). Un libro giocoso, creativo e al contempo affermativo e necessario, che dice con forza che è possibile vivere meglio, anche “dentro” questo capitalismo tossico, malato, militarizzato, pasticciato.

 

Un libro che mostra come “dissolvere” il capitalista che è in ognuno di noi, che postula il “NosOtros” come l’unico modo possibile per costruire un mondo dove l’uomo torna a essere il tessitore sociale del presente, lo storico profondo conoscitore del passato e il visionario creativo del futuro. Un libro che fornisce le chiavi affinché possa accadere l’altro come Altro e possano essere “trasvalutati” i valori nichilisti dell’attuale capitalismo.

 

Un libro rivoluzionario per eccellenza, il manuale che Lenin aveva in testa, necessario per disattivare quell’io vorace che “noi” siamo diventati; solo così possiamo liberarci e progettare città più democratiche e repubblicane aperte alle – e dalle – differenze.

 

Ricardo Espinoza Lolas. Valparaíso, 1967. Accademico, scrittore e filosofo cileno. Insegna Storia della Filosofia Contemporanea presso la Pontificia Universidad Católica de Valparaíso ed è membro del Center for Philosophy and Critical Thought alla Goldsmiths University of London. Tra le principali opere pubblicate Realidad y ser en Zubiri (2013), Hegel y las nuevas lógicas del mundo y del Estado (2016, 20172), Capitalismo & Empresa (2018).