Esistono valori che valgono per tutti

L'OPINIONE DELL'AVV. GUARNERA. «Tra qualche mese si vota per eleggere i nuovi amministratori di Catania e di altri Comuni. Il mio impegno prioritario sarà volto a valutare i candidati e le forze politiche sulla base dei principi che ho sinteticamente indicato.»

Esistono valori che valgono per tutti

L'assoluto degrado della politica si evidenzia dalla scomparsa di ogni riferimento etico.
Nessuna visione di futuro, nessun orizzonte, nessun progetto di ampio respiro: solo programmi volti a realizzare interessi personali, di partito, di lobby.

Interessi talora illeciti, finalizzati a favorire il voto di scambio, anche di stampo mafioso.

Occorre affermare alcuni valori che aiutino a far crescere nei cittadini, nella politica, nelle istituzioni, la capacità di una direzione diversa rispetto a quella del profitto e del potere incontrollati.
Occorre una "Carta Etica" che sia strumento di promozione umana e sia in grado di rispondere alla crisi irreversibile che il nostro Paese sta attraversando sul piano economico, strutturale e valoriale.

Occorre affermare una concezione di società partecipata e solidale, rispettosa della dignità di ogni persona e dei suoi diritti fondamentali, a partire da quelli previsti nella nostra Costituzione.
Occorre affermare una nuova concezione della politica, improntata su alcuni valori da sempre iscritti nella coscienza dell'essere umano, e la cui efficacia si misura dalla capacità dei singoli di incarnarli nell'agire quotidiano.

Occorre un'autentica trasformazione, che dipende dalla disponibilità a cambiare la propria mentalità, rinunciando sia a posizioni di conservatorismo ideologico che di fanatismo  
irrazionale.

Il cammino è lungo, difficile e irto di ostacoli.

Ma è l'unico che può dare speranza.
Tra qualche mese si vota per eleggere i nuovi amministratori di Catania e di altri Comuni.
Il mio impegno prioritario sarà volto a valutare i candidati e le forze politiche sulla base dei principi che ho sinteticamente indicato.

Senza distinzione di appartenenza, con spirito assolutamente laico.
Esistono valori che valgono per tutti.