Giovanni Impastato arriva a Sulmona

EVENTI. Martedì 28 maggio, alle ore 10, presso il cinema Pacifico, le tre scuole secondarie di primo grado della città (“Capograssi”, “Ovidio “e ”Serafini”) dopo un percorso formativo, condiviso con il Presidio di Libera “Ambrogio Mauri” e con gli insegnanti e gli alunni delle classi terze, presentano “Incontri di Memoria”- intervista a Giovanni Impastato, fratello di Peppino, ucciso dalla mafia il 9 maggio del 1978.

Giovanni Impastato arriva a Sulmona


- Impastato: «La mafia è nel cuore dello Stato»

L’evento si terrà domani, martedì 28 maggio alle ore 10 presso il cinema "Pacifico" Sulmona ed alle 16:30 presso la sede del Presidio Libera Sulmona “Ambrogio Mauri”.

L'evento è organizzato in collaborazione con le scuole di primo grado della città.

Interverrà Giovanni Impastato, fratello di Peppino ucciso su una carica di tritolo la notte del 9 maggio 1978 sui binari della ferrovia Palermo - Trapani. Ci sono voluti più di 20 anni per ottenere una parola di verità su questa storia. Due decenni nel corso dei quali sua madre Felicia, suo fratello Giovanni e i suoi compagni non hanno mai smesso di chiedere giustizia.
 

Martedì 28 maggio, alle ore 10, presso il cinema Pacifico, le tre scuole secondarie di primo grado della città (“Capograssi”, “Ovidio “e ”Serafini”) dopo un percorso formativo, condiviso con il Presidio di Libera “Ambrogio Mauri” e con gli insegnanti e gli alunni delle classi terze, presentano “Incontri di Memoria”- intervista a Giovanni Impastato, fratello di Peppino, ucciso dalla mafia il 9 maggio del 1978.

Raccogliendo l’eredità del fratello, Giovanni Impastato porta avanti la lotta che Peppino aveva intrapreso e con la madre Felicia ha fondato a Cinisi Casa Memoria. La sua voce racconterà il conflitto di chi ha vissuto la mafia e l’antimafia all’interno delle mura domestiche, con sofferenza profonda, in nome della legalità e della verità. L’evento rappresenta la concretizzazione di un accordo di Rete tra i tre istituti col presidio di Libera Sulmona, che avvierà, per il prossimo anno, nuovi percorsi formativi con alunni e insegnanti. Si ringraziano le tre Dirigenti Scolastiche, fautrici dell’accordo le dottoresse Alessandra Di Mascio, Caterina Fantauzzi e Domenica Pagano.

 

LEGGI ANCHE:

- - Impastato: «La mafia è nel cuore dello Stato»