I Venturieri. La travolgente ascesa degli Sforza

L’ultimo libro di Carla Maria Russo dal titolo “I Venturieri, la travolgente ascesa degli Sforza“ edito dalla Piemme edizioni, rappresenta in maniera indiscutibilmente particolareggiata la lunga e travagliata storia umana e politica della famiglia più potente del Rinascimento italiano, quella che guidò il Ducato di Milano tra il 1450 e il 1535, gli Sforza.

I Venturieri. La travolgente ascesa degli Sforza

L’autrice, amante delle biblioteche, è riuscita a dare vita ai personaggi che hanno animato la scena politica dell’epoca con un occhio attento alle vicende personali e alla statura profondamente umana di coloro che, insieme agli altri signori italiani, riuscirono a dare vita a grandi stati  dominati dalla sete di conquista militare , ma anche attenti allo sviluppo sociale ed economico delle loro terre.

Vengono fuori ritratti di insaziabile curiosità perché ancorati, non solo all’aspetto puramente storico e militare, ma anche alle loro traversie umane che irrimediabilmente influiranno sulla loro tenuta politica e che soprattutto faranno di queste nobili casate degli esempi di forza, coraggio,  ma anche di temibile fragilità.

Un racconto lungo, ricco di particolari relativi alla vita personale dei personaggi che si sono avvicendati nel tempo. Da Muzio Attendolo, contadinotto divenuto capitano di ventura in cerca di fama e fortuna, egli stesso definito “Sforza” per il suo coraggio e la sua forza militare, fino ad arrivare ai suoi discendenti che hanno dato vita alla famosa stirpe degli Sforza.

Le pagine corrono intensamente in una narrazione che travolge il lettore attraverso i fatti sconvolgenti che recano in se il predominio della passione, ma soprattutto della razionalità che supporta le scelte dei personaggi attanagliati dall’imponenza del loro ruolo e poco inclini alla completezza umana che si dovrebbe avere negli affetti familiari e coniugali.

 Tra le pieghe del vissuto, sempre presente, la figura femminile , devota all’uomo infedele ,  sacrificata alle scelte di potere che non lasciavano posto alla spasimo amoroso. Tutto era contenuto ed in funzione del potere.

Carla Maria Russo, ancora una volta , è riuscita a fare delle “storia documentata” un affresco di vita vissuta con particolari emozionali intensi e veri come solo un autrice di grande sensibilità riesce a dare.

 

WORDNEWS.IT © Riproduzione vietata