Il disdoro del nostro Paese

L'OPINIONE DELL'AVV. GUARNERA. «Un cittadino normale, mediamente ragionevole, nomina un avvocato e si difende nel processo.»

Il disdoro del nostro Paese

La Procura di Firenze ha chiesto al GIP il rinvio a giudizio di Matteo Renzi, Elena Boschi ed altri soggetti per i reati di finanziamento illecito del partito, traffico di influenze e corruzione. Un cittadino normale, mediamente ragionevole, nomina un avvocato e si difende nel processo.

Renzi no: denuncia il capo della Procura e i sostituti che hanno condotto l'indagine!

Non sappiamo se farà lo stesso con la Guardia di Finanza. Sono curioso di sapere per quale reato: forse quello di lesa maestà. Il buon Matteo è rimasto con la testa, il cuore e il portafoglio in Arabia Saudita, dove vige il regime monarchico e sua maestà è legibus solutus. No, caro Matteo, svegliati!, siamo in uno Stato di Diritto e vige la separazione dei poteri.

Se pensi di intimidire i giudici, ti sbagli di molto. Se pensi di bloccare il processo, ti sbagli ancora di più. La tua denuncia verrà archiviata e tu giudicato come un normale cittadino.

Sarà il Tribunale a stabilire se sei colpevole o innocente, proprio come un normale cittadino. In ogni caso, comunque vada, resterà il ricordo della tua infinita presunzione e arroganza. Spero tanto che tu non abbia mai più compiti di governo.

Saresti il disdoro del nostro Paese!