Il grave incidente sul lavoro 11 anni fa a Termoli : 4 condanne per la morte dell’operaio Antonio Splendido

L’ennesima morte bianca che poteva essere evitata.

Il grave incidente sul lavoro 11 anni fa a Termoli : 4 condanne per la morte dell’operaio Antonio Splendido

Il Tribunale penale di Larino, nei giorni scorsi, ha depositato la motivazione della sentenza emessa il 14 ottobre 2022 con la quale ha condannato alla pena di anni 1 e mesi 8 di reclusione S. A., P. R., L. N. e P. A., tutti imputati del reato di omicidio colposo, per aver cagionato il 26 giugno 2012 la morte di Splendido Antonio da San Severo, quale conseguenza dalle gravissime lesioni riportate a seguito della caduta dall’impalcato allestito nel cantiere allestito in Contrada Colle Macchiuzzo a Termoli.

Secondo il Tribunale “pacifiche ed inequivocabili” sono le risultanze istruttorie emerse dopo ben sette anni di processo a carico di tutti gli imputati per non aver assicurato il rispetto della normativa emanata in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro, situazione valutata dal Magistrato larinese quale causa sostanzialmente esclusiva dell’infortunio occorso alla povera vittima.

L’ennesima morte bianca che poteva essere evitata.

Gli imputati sono stati anche condannati al risarcimento dei danni in favore dei congiunti Splendido, rappresentati come parti civili dagli avvocati Matteo Antonio Starace, Giovanni Maria Giaquinto, Fabio Debellis e Michele Minischetti, oltre al pagamento di una somma provvisionale immediatamente esecutiva.

«Con questa sentenza commenta Giuseppe Splendido, fratello della vittimavengono finalmente smentite tutte le “Cassandre” del periodo in cui avvennero i fatti e, contestualmente, viene restituita onorabilità alla mia Famiglia...».