Il ricatto eversivo della P2

Online sul canale youtube dell’Associazione Antimafie Rita Atria il terzo capitolo del documentario d’inchiesta «La vera storia della P2».

Il ricatto eversivo della P2

L’Italia è «un paese senza memoria» che «tiene solo i suoi ricordi, i frammenti che potrebbero farle comodo con le sue contorsioni, le sue conversioni» ammoniva nel 1975 Pier Paolo Pasolini.

Tale Paese, affermò, è così senza storia. Destinato a ripetere i suoi «errori», a rimanere ingabbiato in un eterno passato-presente che non vuol passare. Passato e presente si mescolano e diventano un unico blocco. Di memorie rimosse a convenienze, di riscritture e depistaggi funzionali all’opacità e alla menzogna dei poteri veri. Un passato che non solo si ripete ma appare mai realmente tale.

Tra le tante, troppe, vergognose riscritture della storia della P2 ci sono quelle che la vorrebbero confinare ad un passato ormai remoto (roba del millennio scorso, archeologia) a cui sarebbero affezionati solo taluni «fissati». Nell’indignarsi davanti all’ennesima riproposizione come king maker della Repubblica di un personaggio condannato per evasione fiscale e il cui maggior sodale è stato condannato per mafia. Solo per ricordare alcune delle tappe fondamentali della sua biografia. Criminale.

Basta scorrere e riscorrere i nomi che ricorrono nelle stanze dei bottoni, le trame e gli intrighi, le narrazioni interessate e gli effetti nefasti anche sul dibattito (che tale può essere definito solo per convenzione linguistica) e l’approvazione di leggi fondamentali per la «giustizia», l’economia e la società tutta per porsi pesanti e pensanti interrogativi. Primo tra tutti sul passato che non passa, sul passato che è ancora presente. La terza parte del documentario «La vera storia della P2» di Giuseppe Ferrara fu dedicato al ricatto eversivo della loggia di Licio Gelli. Era il 1985 quando questo documentario, oggi tornato a disposizione di tutti grazie all’Associazione Antimafie Rita Atria, fu girato. Trentasei anni dopo è prezioso ed importante rivederlo e studiarlo perché le coscienze e le menti pensanti, di fronte tutto quello che ci circonda e a cui abbiamo accennato in quest’articolo, la domanda deve sorgere spontaneo: quei ricatti eversivi sono un passato che può tornare o un presente mai interrottosi?

 

 La terza puntata del documentario «La vera storia della P2» dedicata a «l’infiltrazione» è disponibile sul canale youtube dell’Associazione Antimafie Rita Atria a questo link https://www.youtube.com/watch?v=mzdIvNW2B1A

 

WORDNEWS.IT © Riproduzione vietata