DIRETTA FACEBOOK: il Sindaco di Messina licenza il comandante della polizia locale
De Luca interviene di persona nella centralissima piazza Duomo per constatare la sosta selvaggia ed il non rispetto degli stalli per i portatori di disabilità. Problematiche note e tristemente diffuse. Un malcostume non solo a Messina.
Che il sindaco di Messina Catello De Luca sia noto anche per le sue dirette Facebook è cosa certa. Ma questa volta ha superato se stesso, licenziando "virtualmente" il comandante della polizia locale. In una sua consueta diretta, infatti, lo ha definito "ex".
Ma perché?
De Luca interviene di persona nella centralissima piazza Duomo per constatare la sosta selvaggia e il non rispetto degli stalli per i portatori di disabilità. Problematiche note e tristemente diffuse. Un malcostume non solo a Messina.
E il primo cittadino che fa? Prende il telefono e chiama la polizia locale: «È il Sindaco che parla...». Se non ci fosse la diretta non si potrebbe credere alla risposta della polizia locale. Una risposta che dall'audio non si sente ma che, da come si evince dalla telecronaca del Sindaco, resta una vergogna.
De Luca attende più di 40 minuti prima che la pattuglia della polizia locale si rechi sul posto e altri interminabili minuti per il carro attrezzi, necessario, per la rimozione dei veicoli che occupano indebitamente lo stallo destinato ai disabili.
Oltre alle accuse rivolte al ritardo dell'intervento della polizia locale il sindaco non le manda a dire a chi infrange le regole: «Dovreste passare un solo giorno con la disabilità e capire cosa si prova».
Si chiede dove siano finiti i 45 vigili urbani neo assunti e destinati proprio al controllo del territorio. Ma è un fiume in piena. Precisa che chi non è idoneo al servizio deve essere destinato ad altro ruolo e, quindi, rinunciare all'indennità.
Il video si conclude con la promessa di licenziamento del capo della polizia locale.