La pienezza dell'amore

L'OPINIONE DELL'AVV. GUARNERA. «L'essere umano è un grande mistero in ogni fase del suo sviluppo, ma quella adolescenziale è ricca di fascino e al contempo piena di drammatica vulnerabilità».

La pienezza dell'amore

Recarmi nelle scuole per dialogare con le ragazze e i ragazzi sui temi della legalità e dei diritti umani è un'esperienza affascinante. Vi è un tema che quest'anno vorrei aggiungere, più personale ma credo decisivo nel percorso di formazione: cosa significa essere adolescenti.

L'essere umano è un grande mistero in ogni fase del suo sviluppo, ma quella adolescenziale è ricca di fascino e al contempo piena di drammatica vulnerabilità.

Uno degli aspetti principali è una inesauribile sete d'amore, che ancora non può essere soddisfatta in maniera compiuta, valida e ragionevole.
Il bisogno di amare è pressante, pertanto occorre prepararsi ed esercitarsi ad amare.
Gli adolescenti vanno aiutati nel loro percorso, compresi nelle intemperanze e nei turbamenti, guidati fraternamente, MAI invece giudicati con severità.

Devono scoprire l'amore come dono reciproco, come completamento dell'essere, come incontro tra pari.
La loro prorompente e acerba sessualità deve essere valorizzata come pienezza, capace di arricchire contemporaneamente il corpo, il cuore e lo spirito.

E infine, indicare agli adolescenti che il loro amore sarà completo e perfetto quando  avranno imparato ad amare non una sola persona ma tutti gli esseri umani, loro fratelli.
Allora sperimenteranno la pienezza dell'amore!