L'ASSENZA DELLA SINISTRA

L'OPINIONE. «Tuttavia il neoliberismo decadente non è in grado di dare risposte al problema ecologico e demografico per cui aumentano tensioni sempre maggiori nella società e ci avviciniamo sempre più all'ora X della distruzione globale. Nell'ipotetico orologio che calcola questo rischio si parla di 90 secondi all'ora X».

L'ASSENZA DELLA SINISTRA

La dimensione vichiana della storia con cicli e ricicli storici, sta per avere una clamorosa conferma in tempi relativamente brevi.

Dopo la sconfitta del nazismo e del fascismo in seguito alla seconda guerra mondiale, eccoli ritornare e riconquistare non solo l'Europa.

In una realtà economica dominata dal neoliberismo, dove la ricchezza si deve concentrare in poche mani, non c'è più necessità di democrazia . Il keynesismo aveva necessità di distribuire ricchezza per far acquistare prodotti e questo ha favorito lo sviluppo di democrazie. Ora, invece, a partire dagli anni '70 del Novecento, si è affermata l'idea neoliberista della scuola di Chicago e progressivamente si vanno destrutturano le democrazie. Siamo ad un punto finale di questo processo e vediamo il trionfo dei fascismi e nazismi.

Tuttavia il neoliberismo decadente non è in grado di dare risposte al problema ecologico e demografico per cui aumentano tensioni sempre maggiori nella società e ci avviciniamo sempre più all'ora X della distruzione globale. Nell'ipotetico orologio che calcola questo rischio si parla di 90 secondi all'ora X.

In tutto questo manca un pensiero di sinistra che faccia da antitesi al neoliberismo decadente, per quanto riguarda il sistema valoriale, economico e politico.

Una società senza antitesi è estremamente pericolosa.

L.P.