L'intervento di Nino Di Matteo

Audizione Commissione Antimafia, 18 giugno 2020

COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere

Audizione del dottor Antonino Di Matteo, Consigliere del CSM.

Il PRESIDENTE rivolge un indirizzo di saluto al Consigliere Antonino Di Matteo. Ricorda all’audito che, ai sensi dell’articolo 12, comma 5, del regolamento interno, ha la possibilità di richiedere la secretazione della seduta o di parte di essa qualora ritenga di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate.

Chiede, quindi, all’audito di voler prendere la parola per un intervento introduttivo. In seguito, potranno intervenire, in ordine di prenotazione, i senatori e i deputati per porre quesiti o svolgere considerazioni e commenti.

Il Consigliere DI MATTEO svolge una relazione sui colloqui intercorsi con il Ministro della giustizia Bonafede tra il 18 e il 20 giugno 2018, riguardanti la vicenda della sua mancata nomina al vertice del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria.

Svolge altresì alcune considerazioni riguardo le conseguenze dell’emergenza sanitaria sull’esecuzione penale dei detenuti in alta sicurezza o sottoposti al regime di cui all’articolo 41-bis dell’ordinamento penitenziario.

Intervengono, per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti, in parte secretati, i senatori GRASSO (Misto-LeU), CALIENDO (FIBP-UDC), GIARRUSSO (Misto) e Marco PELLEGRINI (M5S) nonché i deputati LUPI (Misto-NCI-USEI-C !- AC), CANTALAMESSA (Lega), BALDINO (M5S), MIGLIORINO (M5S), VERINI (PD). Il Consigliere DI MATTEO fornisce i chiarimenti richiesti, parzialmente secretati.

Il PRESIDENTE, in ragione dell’andamento dei lavori dell’Assemblea del Senato, sospende la seduta. La seduta, sospesa alle 16.55, è ripresa alle 18.23.

Intervengono quindi, per formulare ulteriori domande, in parte secretate, il PRESIDENTE, i deputati FERRO (FDI), PAOLINI (Lega), TONELLI (Lega), ASCARI (M5S) e BARTOLOZZI (FI) nonché, ripetutamente, il senatore ENDRIZZI (M5S).

Il Consigliere DI MATTEO fornisce i chiarimenti richiesti.

Il PRESIDENTE ringrazia l’audito e dichiara conclusa la seduta. La seduta termina alle 20.41.