Nelle carceri siamo ancora in semi lockdown

VIDEOINTERVISTA ad Antonella La Morgia e Francesco Lo Piccolo, Voci Di Dentro.

Il numero 42 della rivista Voci Di Dentro dedica la copertina e un ampio e articolato approfondimento al no alla guerra in Ucraina e ad ogni guerra.

La parte centrale, con l’inserto dedicato al progetto https://www.wordnews.it/chiunque-puo-non-farcela-da-solo  #piazzabbracci, e le pagine successive tornano ad approfondire e dare voce a quanto sta succedendo nella società – le ferite di questi due anni sui giovani e sui più fragili – e nel mondo carcerario.

Pubblicando lettere di chi ha dato voce alla sofferenza, denuncia il sovraffollamento e le condizioni dei penitenziari. Voci Di Dentro è stata protagonista anche di alcuni eventi, il ritorno ad iniziative pubbliche è uno dei segni più forti che si sta cercando di superare l’emergenza e a quella che viene definita «normalità». Un ritorno che, invece, nel mondo penitenziario non è ancora all’ordine del giorno. Le carceri italiane, quelle carceri che come ribadisce Lo Piccolo in quest’intervista fallisce quanto stabilisce anche la Costituzione Italiana creando marginalità e scarto sociale e diventando incubatrice per la «malavita», sono ancora in semi lockdown (se non lockdown pieno) come racconta nella videointervista Antonella La Morgia.

 

PRIMA PARTE QUI https://www.wordnews.it/mille-volte-no

 WORDNEWS.IT © Riproduzione vietata