Nuovo Comandante dell’Arma dei Carabinieri. È Teo Luzi, definito “il generale buono”

Teo Luzi ha davanti a sé un compito enorme, quello di ripristinare l’orgoglio, l’entusiasmo e il senso di appartenenza a quell’Arma dei Carabinieri che oggi è attraversata da derive e criticità drammatiche. Negli ultimi anni l’integrità dell’Arma è stata macchiata dalla morte di Stefano Cucchi ma anche dallo scandalo della caserma “Levante” di Piacenza.

Nuovo Comandante dell’Arma dei Carabinieri. È Teo Luzi, definito “il generale buono”

Il 23 dicembre scorso governo ha deciso chi sostituirà Giovanni Nistri nell’incarico di comandante generale dell’Arma dei Carabinieri. È stato su proposta del ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, di concerto con la ministra degli Interni Luciana Lamorgese. Si tratta del generale di corpo d’armata Teo Luzi, oggi capo di stato maggiore dell’Arma che corona i suoi 42 anni di carriera. L’avvicendamento avverrà nel mese di gennaio 2021 al termine dell’incarico triennale di Giovanni Nistri.

 

Teo Luzi ha davanti a sé un compito enorme, quello di ripristinare l’orgoglio, l’entusiasmo e il senso di appartenenza a quell’Arma dei Carabinieri che oggi è attraversata da derive e criticità drammatiche. Negli ultimi anni l’Arma è stata macchiata dalla morte di Stefano Cucchi ma anche dallo scandalo della caserma “Levante” di Piacenza. Proprio per il suo percorso all’interno dell’Arma, il generale Luzi rappresenta un segno di “discontinuità” nell'Arma per averlo vissuto senza appartenenze né cordate.

 

Nato a Cattolica (RN), 61 anni, Teo Luzi è sposato e ha una figlia. Ha intrapreso la carriera militare nel 1978, frequentando i corsi dell'Accademia Militare di Modena e della Scuola di Applicazione Carabinieri in Roma. Dal 6 settembre 2018, è Capo di Stato Maggiore del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri in Roma. Laureato in Giurisprudenza, in Scienze Politiche, in Scienze Internazionali e Diplomatiche e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, ha frequentato il 117° Corso Superiore di Stato Maggiore ed il 1° Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze, nonché, da Generale di Brigata, la 64^ Sessione IASD presso il Centro Alti Studi della Difesa in Roma. Ha conseguito i Master in "Scienze Strategiche" e in "Strategia Globale e Sicurezza".

 

Con i gradi di Tenente e Capitano, Luzi è stato Comandante di Plotone presso il 2° Battaglione della Scuola Sottufficiali Carabinieri di Firenze, Comandante del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Roma - Piazza Venezia, Comandante del Nucleo Operativo e Comandante della Compagnia Carabinieri Roma - Centro, nonché Comandante del Nucleo Informativo del Gruppo Carabinieri di Roma in sede vacante e Capo Ufficio Comando del Comando Provinciale Carabinieri di Roma.

Da Ufficiale Superiore, nei gradi di Maggiore e Tenente Colonnello, ha ricoperto gli incarichi di Capo Sezione presso l'Ufficio Logistico e di Capo Ufficio Bilancio del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, di Capo Cellula G4 nell'ambito della missione "Multinatinal Specialized Units" in Sarajevo, nonché di Comandante Provinciale Carabinieri di Savona. Con il grado di Colonnello, ha retto gli incarichi di Capo Ufficio Armamento ed Equipaggiamenti Speciali e di Capo del VI Reparto del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, nonché di Comandante Provinciale Carabinieri di Palermo.

Da Ufficiale Generale, ha ricoperto nuovamente la carica di Capo del VI Reparto, di Capo del IV Reparto e Ispettore Logistico del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, nonché di Comandante della Legione Carabinieri Lombardia in Milano. 

 

WORDNEWS.IT © Riproduzione vietata