ULTIM'ORA. Arrestato Antonio Carpino, sindaco di Marigliano (Na)

«SCAMBIO ELETTORALE POLITICO MAFIOSO». Ad essere tratti in arresto il Sindaco Antonio Carpino, noto avvocato penalista e primo cittadino di Marigliano, una cittadina in provincia di Napoli e Luigi Esposito, capo clan di Marigliano, già detenuto per reati di mafia al 41 bis.

ULTIM'ORA. Arrestato Antonio Carpino, sindaco di Marigliano (Na)
Carpino, nella foto, a destra (Fb profilo sindaco)

Alle prime ore dell'alba i carabinieri di Castello di Cisterna hanno notificato due ordinanza di custodia cautelare. Ad essere tratti in arresto il Sindaco Antonio Carpino, noto avvocato penalista e primo cittadino di Marigliano, una cittadina in provincia di Napoli e Luigi Esposito, capo clan di Marigliano, già detenuto per reati di mafia al 41 bis.

Le accuse sono pesanti: la Procura ha individuato lo scambio di voto con l'aggravante mafiosa

Proprio ieri il PD aveva ufficializzato la ricandidatura di Carpino.

A questo punto, se le accuse saranno confermate, anche a Marigliano il libero voto democratico è stato falsato. In una campagna elettorale appena partita l'attenzione degli inquirenti sarà altissima. Questo fenomeno criminale è diffuso da Nord a Sud.

Da evidenziare l'importanza delle dichiarazione dei collaboratori di giustizia che hanno dato il via all'indagine, numerosi i riscontri delle forze dell'ordine. Un quadro accusatorio grave non solo sotto il profilo giudiziario. Non manca, infatti, una componente morale.

Certamente l'opposizione a Marigliano, a questo punto, avrà un argomento su cui discutere. Ricordiamo che Carpino aveva vinto sulla candidata di Forza Italia Filomena Iovine, la quale anche all'opposizione si è sempre battuta per il principio di legalità, dando filo da torcere all'amministrazione del Carpino.

Certamente ora a Marigliano cambia lo scenario politico. Il Pd è alle prese con l'ennesima difficoltà.

Chi sotistuirà Carpino? Ora, forse, è troppo presto per sentire il futuro nome. Resta l'amarezza dei militanti del PD che vedono alla sbarra il loro Sindaco.