ULTIM'ORA: la Campania è zona rossa

EMERGENZA COVID. In serata sarà firmata l’ordinanza che entrerebbe in vigore domenica, secondo quanto appreso dalle prime indiscrezioni.

ULTIM'ORA: la Campania è zona rossa
Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris

La Campania è zona rossa. Lo ha annunciato sulla sua pagina Facebook il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris pochi minuti fa:

“Avevo appena firmato l’ordinanza della quale tanto si è parlato e sulla quale tanto abbiamo lavorato ma prima ho voluto chiamare il Ministro Speranza. Mi ha appena notiziato che la Campania è zona rossa. L’ordinanza quindi non ha più efficacia però son contento del lavoro che abbiamo fatto.”

“In quest’ordinanza si faceva chiarezza, si evidenziava che nella zona gialla le persone possono circolare, i negozi sono aperti, quindi non bisogna meravigliarsi del fatto che c’è tanta gente per strada. Chiudere una strada non aveva senso ed efficacia, anzi rafforzava concentrazioni in altri luoghi.”

Vietati tutti gli spostamenti, salvo che per comprovati motivi di lavoro, salute o altre necessità. Vietati gli spostamenti da una regione all’altra e da un comune all’altro.

Bar e ristoranti chiusi 7 giorni su 7.

Asporto consentito fino alle ore 22:00 e nessuna restrizione alle consegne a domicilio.

Chiusi i negozi, salvo beni alimentari e di necessità.

Restano aperte edicole, tabaccherie, farmacie e parafarmacie, lavanderie, parrucchieri e barbieri. Restano aperti i centri estetici.

Sospese le competizioni sportive.

Restano chiusi musei, teatri, cinema, palestre, sale gioco e scommesse, bingo. Per i mezzi di trasporto pubblico è consentito il riempimento solo fino al 50%. 

In serata sarà firmata l’ordinanza che entrerebbe in vigore domenica. Si attende l'ufficialità.