Una memoria comune contro pulizie etniche e soluzione finale per l'inclusione

Appuntamento a Chieti sabato 29 gennaio alle 16:30 con l'evento organizzato da "Voci di Dentro".

Una memoria comune contro pulizie etniche e soluzione finale per l'inclusione
Per la Giornata della Memoria che si celebra il 27 gennaio, Voci di dentro presenta «Una memoria comune Contro pulizie etniche e soluzione finale. Per l’inclusione», incontro pubblico con riflessioni, letture, canti ebraici e musiche romaní.
 
L’incontro, con il quale commemoriamo la tragedia della Shoah e lo sterminio di rom e sinti perpetrato sotto il nazismo (Porrajmos), si terrà a Chieti, domani 29 gennaio alle ore 16:30, al Centro di produzione culturale Tricalle Sistema Cultura (ex Tempietto del Tricalle).
 
Intervengono Icks Borea attore, Giulia Di Rocco, attivista per i diritti umani e contro la discriminazione dei rom, Daniel de Lucia, Prof PhD, esperto lingue ebraiche, Assegnista di Ricerca e Cultore della Materia presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio Chieti-Pescara,  Silvia Faugno, soprano e danzatrice, interprete delle musiche romaní.
 
Francesco Lo Piccolo presidente di Voci di dentro dichiara: «L’iniziativa vuole essere il nostro contributo alla memoria del male più ingiusto, della violenza, della discriminazione e del razzismo. Per il rispetto dell’altro, di tutti. Non è la prima volta che celebriamo questa Giornata. Tre anni fa il laboratorio teatrale di Voci di dentro formato da detenuti e volontari portò in scena “Una notte d’ottobre”, rappresentazione teatrale basata su un racconto di Erika Mann. Allora come oggi ribadiamo così che cultura, conoscenza, arte e musica - che portiamo avanti con i nostri laboratori dentro e fuori il carcere e con la nostra rivista Voci di dentro - sono un vero baluardo contro discriminazioni e divisioni».