27 gennaio 2022: GIORNO DELLA MEMORIA a Bolzano

NOI NON DIMENTICHIAMO. In 26 pannelli vengono presentati per la prima volta decine e decine di documenti inediti che testimoniano un'incessante attività clandestina che coinvolse centinaia di persone dentro e fuori il Lager di via Resia.

27 gennaio 2022: GIORNO DELLA MEMORIA a Bolzano

"La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati". (art. 1 della legge n. 211 del 20 luglio 2000)

 

Dal 24 gennaio al 27 febbraio al Museo civico di Bolzano - nell'ambito del programma di iniziative per Bolzano, Città della Memoria 2022 - esposizione della mostra documentaria “Oltre quel muro – La Resistenza nel campo di Bolzano 1944-45“ promossa dall'ANED e dall'ANPI provinciale Alto Adige Sudtirol e curata da Dario Venegoni e Leonardo Visco Gilardi.

In 26 pannelli vengono presentati per la prima volta decine e decine di documenti inediti che testimoniano un'incessante attività clandestina che coinvolse centinaia di persone dentro e fuori il Lager di via Resia - dove erano rinchiusi oppositori politici, partigiani, ebrei, omosessuali, rome e sinti - in aperta sfida alle SS.

Si tratta di fotografie, lettere e documenti reperiti in diversi archivi italiani e tra le carte personali dei familiari di molti ex deportati nel Lager.

(Dettagli sulla mostra sono disponibili su http://www.deportati.it/attivita/museo/resbz_it/In allegato, la locandina col programma completo)