Al via l'open call per partecipare alla «Rome Art Week Video Art Contest»

Rome Art Week chiede agli artisti di riflettere sull’idea di rivoluzione, andando a toccare il vissuto del singolo nei cambiamenti che sono avvenuti nel momento in cui ci si è ritrovati all’interno di una bolla temporale mentre il mondo esterno era in rivolta.

Al via l'open call per partecipare alla «Rome Art Week Video Art Contest»

Rome Art Week, nella sua missione di incentivare l’offerta artistica contemporanea della Capitale, istituisce il primo concorso interamente targato RAW, indirizzato ai videoartist. Le opere verranno selezionate dalla direzione artistica del progetto e verranno esposte fisicamente all’interno della sede dell’Associazione Kou e digitalmente sul sito www.romeartweek.com durante la settimana dell’arte contemporanea di Roma, che si terrà dal 26 al 31 ottobre. Al termine delle giornate d’esposizione verrà consegnato, a discrezione della direzione artistica e della giuria, il premio di euro cinquecento.

In un anno che ha portato profondi cambiamenti sul tessuto socio-culturale a causa della pandemia, e in un periodo in cui infiammano proteste di varia natura dagli Stati Uniti alla Thailandia, passando per Polonia, Bielorussia e Libano, Rome Art Week chiede agli artisti, partendo dal testo di "My America" di Elisa e in particolare sull’estratto “It was my time for revolution I've got time for revolution I've got place for revolution […] a human kind of revolution” di riflettere sull’idea di rivoluzione, non solo sul piano sociale e di cronaca, ma andando a toccare il vissuto del singolo, i cambiamenti che sono avvenuti nel momento in cui ci si è ritrovati all’interno di una bolla temporale mentre il mondo esterno era in rivolta.

La partecipazione è gratuita e possono partecipare gli artisti (emergenti e non) di età superiore ai diciotto anni di qualsiasi nazionalità. Sono accettate opere video della durata minima di tre minuti e massima di dieci minuti. È possibile presentare qualsiasi tipologia di video (sperimentale, animazione, ibrido, documentario, ecc): verrà selezionata una sola opera per artista o collettivo e tutte le opere d’arte diventeranno parte dell’archivio RAW e verranno esposte virtualmente sul sito www.romeartweek.com e sul canale youtube dello stesso. Le stesse potranno essere usate non a scopo di lucro ed esclusivamente per fini didattici e promozionali. 

Le opere saranno sottoposte al vaglio del direttore artistico del progetto e da una giuria di esperti che veràà resa pubblica nelle prossime settimane sui canali RAW. La selezione delle opere d’arte sarà annunciata agli autori via e-mail. 

Il termine delle iscrizioni è fissato per il 10 Ottobre 2020.