«I lati del cerchio» di Aurora Del Monaco

Il romanzo storico (End Edizioni), rappresenta un affresco della società napoletana agli albori del Novecento quando la Belle époque cominciava a trionfare nella società napoletana, in una Italia ancora umbertina che guardava con nostalgia alle imprese di Garibaldi , ma con uno sguardo rivolto al rinnovamento giolittiano che si annunciava come il moderno ed ambizioso modo di fare politica e di rinnovare la società di allora.

«I lati del cerchio» di Aurora Del Monaco

La vicenda, frutto del ricordo di fatti intimi e familiari dell’autrice, si intreccia sapientemente con le vicende della macrostoria, quella della Belle époque italiana e napoletana, alleata dello splendore, del progresso, del benessere che avevano riverbero nella vita quotidiana e nell’evolversi delle storie familiari.

Le pagine scorrono fluide perché precisi e circostanziati sono gli elementi del racconto, ben delineati i personaggi principali della vicenda, i nonni della Delmonaco, Stanislao ed Amelia, il cui amore rompe i ponti delle difficoltà e trionfa.

La famiglia, la carriera militare, il matrimonio, ancoraggio certo, per la coppia diventano gli elementi di un quadro sociale che fa da sfondo alle numerose traversie incontrate e superate attraverso la forza dell’amore. Una attenta documentazione storica fa da sfondo alla veridicità degli accadimenti storici che segnano un’epoca, travolta dalla spregiudicatezza della modernità, violentemente interrotta dalla Grande Guerra con tutte le conseguenze sociali, politiche ed economiche.

La storia di una famiglia della borghesia illuminata, ancorata ai suoi valori più veri che non accetterà mai i compromessi dell’ondata fascista, mai si piegherà ai suoi rituali.

Una cornice privata che si apre alla più ampia dimensione storica e sociale del momento e che mostra l’accuratezza e la competenza documentaria dell’autrice che riesce a dare vita, con la sua versatilità e linearità, a scorci di vita personale carichi di pathos, non tralasciando mai la vocazione storica cui rimandano i suoi scritti.

Aurora Delmonaco è nata a Napoli, è metà napoletana e metà molisana, è stata insegnante di Storia e Filosofia, preside nei Licei, ricercatrice di storia e di didattica, scrittrice, nonché moglie, madre e nonna. Cercando storie nella Storia ha costruito laboratori di ricerca, ha pubblicato molti articoli, saggi, libri e ora, fra il domizio e le colline molisane, continua a far emergere dal passato persone che furono vive.