Assoluzione Ticchi: «Ancora una volta l'apologia di fascismo non viene punita»

I NOSTRI ARTICOLI. IL FASCISMO E' UN REATO. Dichiarazione del Vice Presidente nazionale e legale dell'ANPI, Emilio Ricci, a seguito dell'assoluzione, da parte del Tribunale di Forlì, di Selene Ticchi che il 28 ottobre 2018 a Predappio aveva partecipato alla tradizionale manifestazione dei nostalgici del fascismo con una maglietta recante la scritta "Auschwitzland".

Assoluzione Ticchi: «Ancora una volta l'apologia di fascismo non viene punita»

Il Tribunale di Forlì ha assolto Selene Ticchi, che indossava la maglietta con la scritta Auschwitzrland dal reato di apologia del fascismo “perché il fatto non costituisce reato”.

L' ANPI era costituita parte civile. Colpisce che, ancora una volta, l'ostentazione di condotte apologetiche non siano ritenute penalmente rilevanti quando, nel caso che ci occupa, si ridicolizza una delle vicende storiche più gravi e drammatiche vissute nel periodo della seconda guerra mondiale.

Rileviamo la contraddittorietà delle decisioni della Magistratura che, in alcuni casi condanna e in altri assolve, pur in presenza di condotte sostanzialmente analoghe; va anche rilevata la discrasia tra il comportamento della Procura (che chiede una significativa condanna) e il Giudice che assolve.

Da tempo l' ANPI si batte perché la normativa in materia di esaltazione e apologia del nazifascismo sia sostanzialmente e drasticamente riformata, anche mediante la presentazione di un progetto di legge di riforma.

La battaglia per la difesa della memoria dei martiri e dei perseguitati dal nazifascismo prosegue con l'impegno a perseguire i responsabili di tutte le condotte rilevanti penalmente.

 

LEGGI NOSTRI ARTICOLI:

FASCISMO di ritorno: i nostri articoli